Eccessiva tensione su condensatore

Se applico una tensione di 26V ad un condensatore marchiato 25V per alcuni secondi alla volta, per una durata complessiva inferiore ad un minuto, ci sono molte probabilita' che si sia danneggiato? Attualmente sembra funzionare tutto bene, secondo voi dovrei sostituirlo per sicurezza? Grazie!

-- TSM

Reply to
TSM

TSM ha scritto:

Non si capisce come ci siano arrivati questi 26V...cio=E8 se durante un funzionamento "anomalo" o perch=E8 ci hai giocato su. Non dici se =E8 un elettrolitico o in quale parte di circuito sta e che funzione dovrebbe svolgere. Ad ogni modo se l'apparecchiatura sembra non avere problemi lascia stare tutto com'=E8.

ciao

ENzo

Reply to
KiKko78

Il giorno Sun, 30 Apr 2006 15:29:08 GMT, snipped-for-privacy@non.sidice (TSM) ha scritto:

Se è stato un caso isolato ok, altrimenti ridimensiona il condensatore con un derating del 50 - 70%.

Reply to
Luigi C.

Il 30 Apr 2006, 18:36, Luigi C. ha scritto:

scritto:

un

Sinceramente dimensionare la tensione del condensatore elettrolitico a

50-70% in piu' rispetto alla tensione realmente applicata in modo continuativo ad esso e' esagerato. Hai dei valori commerciali riferiti al modello del condensatore che vuoi usare, quindi scegli scegli quello che ha tensione superiore. Certo ci sara' la volta che puo' capitare di avere anche il 50% ma se hai un 10% non ci sono problemi. Negli alimentatori a commutazione, da rete che tipicamente ammettono una tensione massima ac di 265V, il condensatore elettrolitico a valle del filtro e' un 400V.

stefano delfiore

stefano delfiore

Grazie a chi ha risposto!

Il condensatore e' un elettrolitico da 470uF, 25V, montato in parallelo all'ingresso di un adattatore da automobile (sulla confezione dice che accetta da 12 a 24 Volt in ingresso).

Per fortuna, comunque, il problema non si pone; ho appurato che l'alimentatore da 12V che stavo usando per le mie prove ha cominciato a fornire 26V _dopo_ che avevo scollegato questo adattatore (un dispositivo switch-mode che ho modificato perche' mi desse 5V in uscita, valore non compreso fra quelli selezionabili con la sua manopolina).

Il perche' dei 26V dell'alimentatore? L'ho messo inavvertitamente in corto... Ho intenzione di ripararlo, in questi giorni penso di fare qualche domanda qui in proposito.

-- TSM

Reply to
TSM

KiKko78 ha scritto:

V.(me lo dicono 40 anni di esperienza!!!)

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

RENS ha scritto:

Non si capisce a chi rispondi :P cmq se TSM si sente pi=F9 sicuro a metterlo da 35V o da 50V perch=E8 ci vuole smanettare su va bene cos=EC, avr=E0 per=F2 forse un componente pi=F9 voluminoso :-) TSM: se ti servono indicazioni per la riparazione dell'apparecchio chiedi pure.

ciao

ENzo

Reply to
KiKko78

Il giorno Sun, 30 Apr 2006 18:14:30 GMT, snipped-for-privacy@libero.it (stefano delfiore) ha scritto:

Intendevo una tensione applicata (rated voltage) del 50 - 70% rispetto alla tensione di lavoro del condensatore.

Reply to
Luigi C.