Sostituzione condensatore in un pedale per macchina da cucire

Salve a tutti, ho un problema con un pedale di una vecchia macchina da cucire. La macchina ha circa 30/35 anni, =E8 una Necchi 525. Il pedale funziona perfettamente per alcuni minuti, dopodich=E8 il condensatore si scalda e la macchina inizia ad andare da sola.. prima lentamente, poi sempre pi=F9 veloce, pur senza premere sul pedale.. cercando su vari forum, soprattutto stranieri, sono giunto alla conclusione che il condensatore sia giunto alla fine dei suoi giorni e le soluzioni sembrano essere la sostituzione o la completa eliminazione del codensatore in quanto funge solo da filtro per eventuali interferenze. Pensavo di sostituirlo ma non trovo nulla di equivalente, anche perch=E8 le caratteristiche sono state cancellate (?) dal corpo del condensatore.. si riesce a leggere solo "0,1" e poi 250V 50Hz e due sigle B-Y T60 e CB 18.29G.1 (che suppongo essere il codice dell'articolo) Cosa posso fare? lo tolgo e basta? o lo sostituisco? Con cosa? Qui ci sono due foto per provare a capire meglio

Bark

Bark:

Sembra proprio essere un condensatore da 0,1 microfarad.

Dovresti poterlo sostituire con un 100 nanofarad (è lo stesso identico valore), con la stessa tensione di lavoro (250 volt in alternata, oppure almeno 400 volt in continua), assai meglio se di tipo X2.

Dovresti comprare anche qualche centimetro di termorestringente o spellare un cavo per la 220, e portarti dietro il pedale per controllare che il nuovo condensatore ci stia dentro, dato che, con tutta probabilità, quello nuovo sarà parallelepipedale e con i terminali nudi (= i fili non isolati).

Oppure, come supponevi, puoi anche toglierlo, ma ti conviene non usare la macchina da cucire con un PC o TV LCD acceso nei dintorni. Non si sa mai che qualche picco possa disturbarli o addirittura danneggiarli.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 08/01/2010 13.13, F. Bertolazzi ha scritto:

Se quello che vedo e', come temo, un reostato a filo, la funzione del condensatore potrebbe essere quella di evitare la generazione di archi surante il (frequente) movimento del cursore.

Non credo sia possibile toglierlo, pena la generazione di residui carboniosi, corti, e anticipata consunzione sia del contatto strisciante che dell' avvolgimento.

Reply to
Englishman

Grazie ad entrambi per le risposte.. Contatti striscianti non ce ne sono, sinceramente non conosco il principio di funzionamento, ma al centro c'=E8 un cilindretto ceramico al quale =E8 collegato uno dei poli.. il movimento del pedale avvicina una lamella di rame (l'altro polo) a questo cilindretto regolando cos=EC la velocit=E0 del motore.. cilindretto e lamella non si toccano. Comunque.. visto che PC e dischi fissi lavorano quasi 24h al giorno in casa mia e vorrei evitare di friggerli, e non voglio nemmeno rischiare di usurare inutilmente il pedale, preferisco sostituire il condensatore.. ho trovato questo

, a giudicare dalle caratterisitche dovrebbe andare bene.. nel pomeriggio vedo di fare ancora un giro fra i negozi qui in citt=E0 per vedere di recuperarne uno

Reply to
Bark

Bark ha scritto:

Questo e' 1000 volte piu' grande di capacita'!

0,1 e' un pelo diverso da 100!
Reply to
Arrangiologo

Ooops, si.. ho sbagliato.. su conrad.de non riesco a trovare quello da

100nF 250V, su ebay ho trovato questo

giusto per evitare problemi.. questo qui =E8 giusto?

Reply to
Bark

Bark:

Eppure subito sotto ne descrivi uno. Ha ragione Englishman.

Per nulla: è un elettrolitico, se lo attacchi all'alternata scoppia immediatamente. E poi sono 100 microfarad. A te ne servono 0,1, oppure 100 nanofarad (è la stessa identica cosa, come dire 100 grammi o 0,1 kg).

Chiedi un condensatore X2 da 250 volt, se non lo trovi ordinalo qui:

|1||new_it|1&Nty=1&binCount=91&multiselectParam=4294955890&selectAttribute=100nF#breadCrumb

Reply to
F. Bertolazzi

Bark:

No, non va bene. Se non viene specificato si intende che la tensione è in continua. Il valore *efficace* (diciamo medio) della tensione di rete è

220V, ma quello di picco è di 310V. Perciò ti avevo scritto di prenderlo da almeno 400V.

Visto a ciò che serve, direi sia assolutamente necessario che sia X2 (ovvero che, se becca una sovratensione, non va in cortocircuito).

Reply to
F. Bertolazzi

Ah ok, per strisciante credevo si intendesse solo nel caso in cui ci sia un vero e proprio strisciamento fisico.. nel mio pedale non c'=E8 contatto fisico fra la lamella di rame e il tubicino ceramico.. Non metto in dubbio che abbiate ragione voi.. di elettronica ne s=F2 poco o nulla :)

0

Ho telefonato in negozio ora.. hanno condensatori in poliestere da

100nF 250V.. per il discorso X2 mi dicono che devono vedere cosa hanno disponibile.. fra un po'esco e vado a vedere se risolvo il problema.. Se non avessero l'X2 =E8 cos=EC grave? si pu=F2 usare comunque?
Reply to
Bark

Recupera un 100nF X2 da un alimentatore switching fuori uso.

--
Gianluca
Reply to

Problema che si e' presentato anche sulla mia (si fa per dire). Risolto, come ti hanno gia' suggerito con un 0,1uF 250Vac X2. Deve essere X2 altrimenti ti potrebbe esplodere, io l'ho recuperato da un telaio di TV (che uso come recupero componenti).

mandi

Reply to
cabernet berto

Bark:

NON VA BENE. Deve essere da almeno 400V.

Io non lo farei.

Reply to
F. Bertolazzi

Grazie a tutti per le info.. la prossima settimana cerco il condensatore X2 Ciao

Reply to
Bark

"Bark" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r24g2000yqd.googlegroups.com...

Un PC ormai datato, apri l'alimentatore e segui la 220V troverai sicuramente dei condensatori X2 se non Y2, resta da vedere che capacita' hanno,

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

messaggionews: snipped-for-privacy@r24g2000yqd.googlegroups.com...

Avevo cercato pure li', 10nF o meno (sempre se il filtro c'era!:-p)

mandi

Reply to
cabernet berto