Fotocamera digitale + batteria esterna al Pb: come proteggere dalle sovratensioni?

La mia fotocamera digitale utilizza una batteria al litio da 7,2 volt e

1500mA ora per aumentarne l'autonomia pensavo di utilizzare una batteria esterna al Pb da 6 Volt, ho già provato e funziona nonostante la tensione sia inferiore. Fin qui tutto OK Ora però so che la batteria al piombo ha una resistenza interna inferiore a quella della batteria originale quindi potrebbe erogare dei picci di corrente dannosi per la fotocamera (ad esempio al momento dell'accensione, o altri transitori non saprei...) Cosa posso fare? l'unica soluzione è quella di mettere una resistenza in serie tra la fotocamera e la batteria? mi sembra poco elengante e poco efficente... pensavo di mettere un fusibile magari rapido e magari autoripristinante, da 1 Ampere Esiste lo schema per costruire un regolatore di corrente che non consumi troppa energia? so che esistono i regolatori di tensione e che costano due lire.... Poi magari qui scopro che le mie sono tutte seghe mentali e che non corro nessun rischio di fondere la fotocamera... Spero di trovare qui una risposta ai miei problemi! Ciao e buon week end! Massimo
Reply to
huygens

scusate forse ho sbagliato termine, intendevo "limitatore di corrente" e non "regolatore", ho il sospetto che siano due cose diverse... ... eheh proprio non riuscivo a dormire... ciao!

Reply to
huygens

"huygens" ha scritto nel messaggio news:6oBce.841119$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Non c'è bisogno di alcuna protezione, vai tranquillo.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

inferiore

dell'accensione,

Una volta provai ad alimentare direttamente con un alimentatore esterno il circuito del flash di una vecchia macchinetta fotografica; la carica avveniva in meno di un secondo, ma con "spropositato" assorbimento di corrente. Con le ministilo, di norma, ci volevano 5 secondi. Probabilmente insistendo avrei danneggiato il circuito di carica.

Quindi, tornando a noi, temo che i tuoi sospetti dopotutto siano fondati.

E invece ti consiglio proprio di mettere la resistenzaccia. Le perdite giustificano la sicurezza, ed è una soluzione semplice ed efficace. In fin dei conti, come dici tu, si tratta proprio di riavvicinarsi al valore della resistenza interna delle batterie originariamente previste. Grossomodo ti direi di provare con valori tra 0,1 e 0,5 ohm. O almeno trovati un valore per il quale la macchinetta sembra non soffrire dell'eccessivo calo di tensione nei momenti di alto assorbimento (zoom meccanico, carica flash).

Ciao!

Reply to
tetra-hub

tensione

inferiore

dell'accensione,

Grazie per aver risposto! io in elettronica non sono molto afferrato ma mi sto documentando... mi sai dare una spiegazione del perchè non c'è bisogno di una protezione? Io ho cercato tra le cartatterisitche delle batterie al litio e quelle al piombo: La resistenza interna della mia batteia al piombo ho cotnrollato sul sito della Yuasa è di 170 mOhm Non ho ancora trovato la resistenza interna della batteria al litio da 7,2 volt della mia fotocamera ma ad esempio una duracell NiMH DR30 da 7,2Volt

3500mAh ha una resistenz ainterna di 10mOhm cià di un ordine di grandezza inferiore quindi immagino i picchi di corrente erogabili da quella siano di un ordine di grandezza duperiore? Ho ragionato bene? grazie ciao! Massimo
Reply to
huygens