Ponti in parallelo

Posso accoppiare in parallelo , due ponti a diodo per raddoppiare la corrente in uscita ? Ciao Tom

Reply to
TOM
Loading thread data ...

"TOM" ha scritto

ni. se uno si scalda piu' dell'altro la corrente se la prende tutta lui.

Claudio F

Reply to
Claudio F

Il giorno Thu, 2 Feb 2006 12:59:46 +0100, "TOM" ha scritto:

E' un argomento già discusso, ad esempio qui:

formatting link

formatting link

comunque è sconsigliabile, a meno di prendere diverse precauzioni, leggi i thread.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

TOM ha scritto:

Meglio di no. Anche nell'ipotesi di avere due ponti perfettamente identici, poi all'atto pratico non si comportano in maniera identica (ad esempio perché possono riscaldarsi diversamente a causa del differente scambio di calore con l'ambiente) e questo significa guai, con un ponte che tenderà a condurre più dell'altro, a surriscaldarsi e probabilmente anche a defungere anzitempo.

Spendi qualche eurozzo in più per l'acquito di un ponte adatto alla corrente che deve raddrizzare. E' molto meglio... e anche molto più rilassante! :-)

Ciao! Piercarlo

--
Per rispondere in privato invertire nome e cognome

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

In effetti avevo qualche dubbio in merito , in alternativa ho 4 diodi a bullone con terminali da 4 mm di diametro , sicuramente sono ottimi, ma ho problemi di assemblaggio dato che ho poco spazio dove devo metterli , anche perchè andrebbero montati su alettedi raffreddamento di dimensioni considerevoli , sto' costruendo un alimentatore da 13,8 v -25 A , è quasi completo mi sono fermato per questo problema. Vi farò sapere! Ciao a tutti. Tom "TOM" ha scritto nel messaggio news:eDmEf.64626$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
TOM

Il giorno Fri, 3 Feb 2006 10:27:10 +0100, "TOM" ha scritto:

Vista la potenza in gioco, non dimenticare che l'elettrolitico (o gli elettrolitici) di filtro sono all'accensione praticamente un corto circuito, quindi se non limiti la corrente di spunto all'accensione i diodi del ponte rischiano di fare una brutta fine. Ho già visto un ponte saltato su un alimentatore 48 V 500 W per questo motivo.

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ho

anche

circuito,

ponte

Resistenza di spunto.. in alcuni per applicazioni car-audio e' fornita insieme, di serie .)

>
Reply to
Inty

Ok! sono a buon punto ho iniziato a fare il collaudo prima dell'assemblaggio definitivo, ho collegato tre lampadine 12 v 55w in parallelo e la tesione sul carico scende di 0.2 volt , ma appena stacco i fili delle lampadine si attiva l'scr per la protezione della sovratensione , sicuramente è causa dello scintillio dei fili del carico ,il circuito di protezione è il classico scr che cortocircuita l'uscita del ponte ,uno zener da 15v e una resistenza in serie al gate. Mi chiedo se la protezione si attiverà senza motivo, anche con un carico variabile come per esempio un rtx ssb da 100 watt. che attualmente non possiedo. Ringrazio tutti per l'attenzione. Tom

"Inty" ha scritto nel messaggio news:ds5oju$uv8$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Reply to
TOM

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.