Trasformatore

è una cosa banalissima ma dopo che mi è successo non so più dove sbattere la testa :( ho un trasformatore con un primario e parecchi secondari, indicati sull'etichetta. sono indicati con i colori dei cavi, alcune sono coppie altre terne. le terne sono così indicate: giallo,verde,blu 0-20-40 tante per fare un esempio. ora io ho preso il giallo e il verde e ai loro capi misuro una ddp di 20 V ac, ok. tra giallo e blu una ddp di 40 V ac, ok. dopodichè ho inserito due ponti diodi (uno con giallo e verde, l'altro con giallo e blu), e i relativi condensatori (cond da c.a 6600uF), (questo andrà a costituire lo stadio iniziale di un alimentatore). e qui nascono i problemi, perchè su tutte e due le uscite (dopo il cond sia dei 20V, che dei 40V) mi trovo la stessa tensione di circa 57V DC?! i 57V DC sono giusti per l'uscita a 40V, ma xchè si ripresentano uguali su quella da 20?!

grazie

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to
Denis
Loading thread data ...

Hai bisogno di due secondari separati. Puoi eliminare il "comune" tra i due avvolgimenti?

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

che inc...ta :(

in che senso? di utilizzare solo il 0-20 o solo il 0-40 ?

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to
Denis

No, devi tirare fuori i due avvolgimenti da 0-20. Spesso il "filo" della presa intermedia e' costituito dall'estremo del primo avvolgimento connesso all'inizio del secondo. Prova a togliere la guaina al conduttore della presa intermedia: se trovi i due capi degli avvolgimenti collegati fra loro, li separi ed e' fatta.

Curiosita': che ci fai con l'oggetto?

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Di solito mettere due o piu` ponti sulle uscite multiple collegate fra di loro, e poi collegare ancora insieme ad esempio i negativi dei ponti e` foriero di funzionamenti inaspettati, o peggio ancora di solenni cortocircuiti sulle uscite (dipende da come sono collegati i ponti).

Per il tuo caso, fai nel seguente modo:

Usa un solo ponte, collegato fra 0 e 40V. Metti i due elettrolitici fra positivo del ponte e uscita 20V del trasfo e fra l20V del trasfo e negativo del ponte. In pratica fai il classico alimentatore duale (centrale, positivo e negativo). Poi, al posto di prendere il centrale come tensione di riferimento, prendi come riferimento il negativo e ti ritrovi le due tensioni positive che volevi, risparmiando anche un ponte!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ottimo! ho controllato ed è proprio così! due fili dei secondari sono collegati alla stessa uscita! adesso una domanda: ma qual'è meglio dal punta di vista della "stabilità" e della "bontà" della corrente in uscita fra le due soluzioni? (quella di separare i secondari e quella di usare un solo ponte con i due condensatori)?

grazie a tutti

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to
Denis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.