Saldatrice inverter

Desidero avere informazioni circa il funzionamento della saldatrice elettronica ad inverter. Se possibile vorrei avere lo schema elettronico di funzionamento,disegno e lista componenti. grazie

Reply to
Carmelo
Loading thread data ...

Alla fine cosa è una saldatrice? un alimentatore con un centinaio di A. è sufficiente raddrizzare la 230, livellare e tramite trasformatore switching e regolazione PWM abbassare tensione e quindi alzare la corrente. Vantaggi di inverter rispetto a classica 50Hz? un trasfo a 50Hz è MOLTO più pesante. ed altri che non elenco.

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

tra i non elencati, vorrei ricordare che essendo dotate di feedback per la regolazione della corrente in uscita, fanno sì che anche quelli come me abbiano provato a saldare senza che l'elettrodo si pianti sul paziente !

Uno svantaggio, può essere quello di aver fatto ingelosire i vecchi fabbri.

Saluti Iw5deI

Reply to
IW5DEI

Leggo sulle istruzioni della mia saldatrice ... regolazione continua dell'intensità di corrente erogata in relazione alla distanza pezzo da saldare/elettrodo, sovracorrente iniziale nei prini secondi di saldatura x favorire il riscaldamento quindi "l'accensione " dell'arco, controllo dell'eventuale "incollaggio" dell'elettrodo al pezzo con diminuzione della corrente x favorirne la rimozione ...

vedi sito

formatting link
nella sezion "arte della saldatura"

Ciao Lorenzo

"IW5DEI" ha scritto nel messaggio news:RMD5e.35909$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Lorenzo

Hai ragione! ;) Non l'ho pensato perchè son abituato ad usare la classica a trasformatore

50Hz! ;)

fabbri.

eh si! ;)

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.