Due stupide domande. :-)

[Piccio]
[Andrew McBlues]

EhiEhiEhi!!!! Ho schiacciato prima io il pulsante! :)

Piccio.

Reply to
Piccio
Loading thread data ...

"Andrew McBlues" ha scritto nel messaggio news:gk7gc1$j3f$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

forse hai ragione....

Reply to
blisca

Salvatore ha scritto:

Per *stessa* corrente non si intende una corrente uguale, ma proprio la stessa. Se hai un ramo costituito anche da resistori diversi la corrente che li attraversa è sempre la *stessa*, insomma è lo stesso elettrone che le percorre entrambe.

Con due resistori uguali in parallelo puoi avere due correnti *uguali*, ma sono comunque due correnti diverse ad esempio I1 e I2.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

ciao "Salvatore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
jbox

"jbox" ha scritto nel messaggio news:496e0af4$0$1116$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Vuoi sapere cosa succede ? Qualsiasi generatore nella vita reale non è un generatore perfetto: mostrerà sempre una certa resistenza interna. Si comporta cioè come se avesse in serie una resistenza che, per quanto piccola (se si tratta di un generatore di pregio) limiterà le caratteristiche del generatore (massima corrente, stabilità...). A questo punto, se collegati in parallelo tra loro, quello che mostra ai suoi capi la differenza di potenziale maggiore, cercherà di portare anche l'altro generatore alla stessa ddp "sprecando" sua corrente attraverso la resistenza interna del generatore più piccolo (ed attraverso la sua, come sempre) per quanto è la differenza di ddp generata tra i due (15 Volts, nell'esempio).

No, in serie si sommano le differenze di potenziale, in parallelo qualche volta lo si fa con le pile (ripartisci la corrente) ma quando lo si fa con generatori più "seri" essi vanno "equalizzati" inserendo volutamente una resistenza in serie pari a diverse volte la resistenza interna in modo da renderla, nel rapporto, sufficientemente "trascurabile". Solo in questo modo in ciascun generatore scorrerà la stessa corrente quando saranno sotto carico..

Qui non capisco perchè la corrente dovrebbe essere continua... La tensione si distribuisce in funzione della resistenza di ciascun utilizzatore posto in serie. Solo se perfettamente uguali (tipo serie di Natale) gli utilizzatori saranno alimentati con tensioni uguali frutto della equa ripartizione.

Ciao Salvatore !

Reply to
Pino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.