Due domante

Ciao a tutti,

Domanda 1. Amplificatore di potenza senza pre, trovo un kit di un pre a fet, sopra la = scheda si monteranno tre potenziometri da 50khom lineari volume, alti e bas= si.=20

Mi sembra di ricordare che per il controllo del volume si utilizzano potenz= iometri logaritmici per la questione della percezione delle ns orecchie che= appunto non e' lineare.

Prova ne =E8 che all'ingresso dell'Amplificatore c'=E8 un controllo di volu= me con doppio potenziometro 100Khom logaritmico.

Dove sta il problema, o faccio sparire il potenziometro del finale o quello= del pre.

L'idea di regolare il potenziometro del volume del pre a 3/4 ma credo che a= lungo andare polvere contatti potrebbero introdurre rumori.

Pensavo o di collegare l'uscita del pre diretta (potenziometro bypassato) s= ul potenziometro dell'ampli o di porre al posto del potenziometro un partit= ore resistivo che simuli i 3/4 del volume (dicono zona ottimale).

Che ne pensate?

Domanda 2. Un circuitino semplice semplice per inserire anche il Loudness ?

Grazie

Pino

Reply to
Giuseppe Giraudo
Loading thread data ...

"Giuseppe Giraudo" ha scritto nel messaggio news:17910754.174.1336549793381.JavaMail.geo-discussion-forums@vbvx4...

Usa un newsreader, ti prego!

Il pre è a componenti discreti? Vedere lo schema aiuterebbe molto Cmq imho la prima che hai detto

San google? magari trovi uno circuitino all-in-one...

Reply to
James T.Kirk

"Giuseppe Giraudo" ha scritto nel messaggio news:17910754.174.1336549793381.JavaMail.geo-discussion-forums@vbvx4... Ciao a tutti,

Dove sta il problema, o faccio sparire il potenziometro del finale o quello del pre.

Probabilmente cambierà poco,io farei sparire quello del finale. Quello del pre immagino che sarà all'ultimissimo stadio,seguito ,spero, da un buffer che va al finale. Può darsi che nel finale vi sia un buffer analogo.In tal caso per fare l'audiofilo ci sarebbe da eliminare un buffer inutile,perchè come ben sai ogni circuito in più altera il segnale e poi i violini non sono più setosi,e gli oboi diventano legnosi. Sarebbe utile avere entrambi gli schemi

Reply to
blisca

Il 09/05/2012 9.49, Giuseppe Giraudo ha scritto:

scheda si monteranno tre potenziometri da 50khom lineari volume, alti e bassi.

potenziometri logaritmici per la questione della percezione delle ns orecchie che appunto non e' lineare.

In che senso? Si usa un logaritmico per il volume perché altrimenti avresti l'inconveniente che a bassissimo volume non avresti una regolazione fine, mentre ad alto volume una regolazione finissima. Se è questo che intendi andiamo avanti.

doppio potenziometro 100Khom logaritmico.

del pre.

lungo andare polvere contatti potrebbero introdurre rumori.

potenziometro dell'ampli o di porre al posto del potenziometro un partitore resistivo che simuli i 3/4 del volume (dicono zona ottimale).

A cosa servirebbe il partitore? Di solito il potenziometro è nel pre, nei finali mai visti, ne potenziometri ne partitori.

Dipende. Se ascolti musica moderna non serve a niente perché le registrazioni sono già compresse ed equalizzate a manetta, se ascolti musica classica o registrazioni di almeno 20 anni fa non serve lo stesso perché sono belle da ascoltare così ed è un peccato rovinarle col loudness.

Reply to
G.B.

Ho provato a risponderti prima, ma qualcosa è andato storto...

formatting link

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il signore è servito :-) Ce l'ho da parte a me, ma non ho voglia di fotografarlo, quindi ho cercato un immagine con Google:

formatting link

Boiler

Reply to
Boiler

Ti serve un potenziometro con presa fisiologica: GOOGLE Immagini: presa fisiologica loudness

Reply to
LAB

Il 09/05/2012 20.47, Boiler ha scritto:

formatting link

Ok, colpito e affondato :-)

Reply to
G.B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.