DC-DC converter che non regola...

Ciao a tutti! Scusate se scrivo solo per chiedere aiuto...

Ho un convertitore DC-DC (TPS71750 della Texas) che dovrebbe darmi 5V, ma la sua uscita è intorno a 1 V (in alcune condizioni scende a 0.77, in altre sale a 1.6).

L'ingresso è a 5.8 V, ed è presente regolarmente sui pin del dispositivo. L'integrato in questione alimenta tre sensori, un ADC e un po' di amplificatori; la corrente assorbita totale non raggiunge, sulla carta, i 100 mA (valori massimi forniti dal data sheet in condizioni di frequenze molto più elevate di quelle effettivamente usate), mentre il dispositivo è tarato per 150 mA.

Per eliminare possibili altri errori dico subito che non è montato al contrario; lo stesso identico problema accade su tre diversi prototipi; le altre alimentazioni sul circuito funzionano benissimo; la corrente assorbita dall'alimentatore esterno è circa 80 mA a 9V, ma deve alimentare anche diverse altre cose (tra cui un transceiver 485 isolato che assorbe un bel po'); a 6V (minimo indispensabile per generare i

5.8V) l'assorbimento è 105 mA.

Cosa può essere? Sto impazzendo, non riesco a farmi venire in mente altro... ho anche sottoposto il circuito a quelli della Texas (qui trovate la discussione:

ma senza risultato. Ho anche verificato (come scrivo nel forum) che le impostazioni dell'ADC fossero corrette, ma senza rilevare niente di anomalo...

Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie infinite Stefano

Reply to
stinf

stinf ha scritto:

Taglia la pista d'uscita, vedi cosa da a vuoto il chip, se la tensione non è quella di targa è guasto, se è quella di targa, lasciandolo isolato alimenta con alimentatore esterno dando il positivo a valle del chip e limitando in corrente.

A mio avviso si siede per un guasto o una cazzata progettuale/montaggio.

Comunque son tecniche che insegnano all'asilo nel pomeriggio.

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

[cut]

In realtà ho fatto già una prova simile (ho dimenticato di citarla nell'elenco di prove): chip non abilitato (ho tolto l'enable al chip a monte, quello che genera la 5.8V), alimentatore da 5V sulla sua linea di uscita; la corrente assorbita era 35 mA circa...

E' quello che penso anch'io, ma non sono ancora riuscito a dimostrarlo.

:D Anche su questo hai ragione; a mia parziale discolpa dico solo che sto facendo troppe cose insieme, per poter pensare alle lezioni ricevute all'asilo :)

Cercherò di fare questa prova appena possibile (il taglio della pista non è proprio agevole, purtroppo...) e posterò il risultato.

Grazie

Reply to
stinf

stinf ha scritto:

[cut]

Si vede che scrivere sul ng porta bene... ho trovato l'errore, decisamente macroscopico: nello schema ho inserito il chip assegnando i pin secondo il package SC70, e poi il layout (e il componente) sono in WSON; il risultato è che i pin sono collegati praticamente a casaccio.

Assurdo... in questi giorni sono andato a cercare i peluzzi negli angoli più remoti della scheda e del firmware e poi non ho visto la trave gigantesca che avevo davanti.

Devo decisamente tornare all'asilo...

Grazie comunque a El_Ciula e a chiunque abbia letto questo delirio...

Reply to
stinf