va bene un qualsiasi potenziometro ?

salve dovrei fare dei cavetti con un potenziometro per regolare il volume delle casse del pc. vorrei sapere, se' puo' andar bene un qualsiasi potenziometro, tipo di una radio o tv sfasciata? o ci vuole un potenziometro con certe caratteristiche particolari ?

Reply to
triller

Ciao!

Meglio se logaritmico, per l'audio ha una "sensibilità" migliore (ruotando il potenziometro si apprezza in modo ottimale il cambiamento di volume rispetto ad un potenziometro lineare). Prova con un potenziometro da 470K, anche se non ci dovrebbero essere grossi problemi con altri di valore diverso, tentar non nuoce! Se hai degli apparecchi sfasciati guarda un po' cosa puoi recuperare!

Roberto.

Reply to
Roberto

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:4824ece0$0$40215$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

se non lo trovo di recupero, al limite quanto puo' costare piu' o meno propio quello che hai detto te' ?

Reply to
triller

La domanda di triller mi fa pensare che lui non abbia delle casse attive, che nella maggior parte dei casi già montano un proprio potenziometro per la regolazione del volume. Quindi non credo che possa inserire un potenziometro di quel valore per regolare il volume.

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:4824ece0$0$40215$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

delle casse del pc.

radio o tv sfasciata?

potenziometro si

potenziometro lineare).

problemi con altri

un po' cosa puoi

Reply to
<www

ha scritto nel messaggio news:4825673e$0$41661$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

ciao, ti spiego bene cosa volevo fare, le casse sul mio pc funzionano con un amplificatore, cioe' tipo piccolo home cinema, e infatti ho pensato bene di usarlo nel impianto dvd/tv, ma facendo cosi , ho dovuto modificare anche i geck, saldandogli quelli adatti per il dvd, e comunque poi se' voglio utulizzare le casse con l'amplificatore con i cavi cosi come e', mi comporterebbe manovre poko pratiche, visto che ho anche allungato i cavi e che devono stare in tutta altra zona ,lontani dal pc. ho quindi pensato di costruirmi con dei cavetti audio, degli altri fili corti, che partono dal amplificatore e vanno ad un potenziometro, e dal potenziometro vanno alle 2 casse che utilizzero per il pc. e che quando non utilizzero' l'amplificatore + casse per il dvd/tv, stacchero i geck dietro l'amplificatore per attacarci i fili da me costruiti per il pc.

Reply to
triller

usarlo nel

saldandogli quelli adatti

comporterebbe

cavetti audio, degli

e dal potenziometro

i geck dietro

Non è che sia stato molto chiaro...

Domanda: questo potenziometro dovrà trovarsi fra

- PC e ingresso amplificatore?

- PC e casse?

- uscita amplificatore e casse?

- o dove altro?

Reply to
<www

In effetti...

A quanto ho capito credo tra uscita dell'amplificatore e casse... quindi il segnale arriva già amplificato e si potrebbe usare un potenziometro...

Reply to
Roberto

Un paio d'euro al massimo, credo!

Reply to
Roberto

segnale arriva già

Non è corretto regolarlo lì il segnale, quantomeno con un potenziometro di quel valore oltretutto. Il segnale si regola a monte dell'amplificatore.

Reply to
<www

"triller" ha scritto

Ti occorrono due potenziometri a filo da 30 ohm.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy/

ha scritto nel messaggio news:482572db$0$41656$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

uscita amplificatore e casse perche' ?

Reply to
triller

ha scritto nel messaggio news:4825b49c$0$29594$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

he, ma io lo devo fare cosi, anche perche' ha addottato lo stesso sistema la creative, io devo farlo uguale solo con i fili piu' corto.

Reply to
triller

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:48268983$0$17942$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

2 perche' uno per ogni cassa? ma io mi accontento anche di uno per tuti e 2
Reply to
triller

"triller" ha scritto

Ne occorre uno per ogni cassa.