Alimentatore per ricarica batterie

Salve a tutti. Nella confezione di un modellino di auto radiocomandato, vi è un alimentatore per caricare le batterie. Ha una tensione di 7,2V 250mA, ma a quanto sembra non funziona più. Sapete per caso se al posto di questo alimentatore posso usare uno di quelli universali che vendono nei negozi di elettrodomestici? Cioè, voglio dire: hanno la funzione soltanto di alimentare, o li posso usare anche per caricare le batterie? Grazie in anticipo.

Reply to
internet
Loading thread data ...

il Sun, 24 Jan 2010 10:31:14 +0100, internet in un attimo di follia ha scritto:

Controlla che il nuovo alimentatore abbia la stessa tensione di uscita (7.2 V), e che la corrente erogata sia uguale o maggiore a 250 mA e sei a posto.

--
Mi stupisce sempre il progresso che gli scienziati fanno nella
ricerca sul cancro. Ogni giorno essi scoprono una nuova sostanza che
lo provoca.
Reply to
Slaine Mc Roth

"Slaine Mc Roth" ha scritto nel messaggio news:hjh753$3rg$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Grazie!

Reply to
internet

internet:

Se il precedente "alimentatore" andava collegato direttamente alla batteria, assolutamente no: le pile al litio, se non caricate correttamente, possono esplodere.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1i20arocbg606.cpnjshhvrjoh$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Visto che non sono pratico dell'argomento, dò per buono tutto quello che mi dicono, ma Slaine Mc Roth mi ha detto l'esatto contrario. Non voglio fare polemiche, per carità, ma vorrei ricaricare le batterie senza esplosioni, o almeno senza timore. Se sei padre, sai cosa significa far aspettare i bambini. :-)

Reply to
internet

il Sun, 24 Jan 2010 18:47:31 +0100, internet in un attimo di follia ha scritto:

Devi vedere se il precedente era un semplice alimentatore stabilizzato che si collegava al circuito di carica batteria, in questo caso come ti ho detto un altro alimentatore va bene ugualmente. Se invece il precedente era un vero e proprio caricabatteria (e non un alimentatore) allora vale ciò che ti ha detto Bertolazzi. Controlla se sull'originale c'è scritto "AC/DC Adapter" oppure "Battery Charger". Nel primo caso trattasi di semplice alimentatore che può essere sostituito con un equivalente generico, nel secondo caso è un vero e proprio "carica batterie" quindi ovviamente va sostituito con un altro carica batterie.

--
Quanto piu' grande e' il potere, quanto piu' pericoloso e' l'abuso. 
(Edmund Burke)
Reply to
Slaine Mc Roth

"Slaine Mc Roth" ha scritto nel messaggio news:hji1pt$3rg$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Ok. Ho fatto le foto e le allego.

è un alimentatore:
formatting link

queste sono le batterie:

formatting link

l'insieme del circuito (l'ho aperto):

formatting link

alcuni dettagli:

formatting link
formatting link

il circuito stampato:

formatting link

Che dite, lo protrei aggiustare? Dove posso intervenire? All'ingresso del trasformatore ho circa 0V.

Reply to
internet

internet:

Salvo la più importante, ovvero il connettore che c'è in fondo al filo del coso misterioso. Ripeto: se si attacca direttamente alle batterie è un caricabatterie (con alimentatore incorporato) e non lo puoi sostituire con un alimentatore, se ci si collega tramite qualcos'altro (ovvero un circuito caricabatterie) è un alimentatore.

Non so dove tu possa trovare un alimentatore da 7,2 V. Il led mica segnala che la batteria è carica?

Reply to
F. Bertolazzi

Sotto Q2 c'e' colore di surriscaldamento, pero' potrebbe essere (quasi) normale; io proverei le resistenze da R1 a R5 come maggiori sospettate; sotto a C1 e all'altro condensatore elettrolitico (non C5, quello ha di sicuro zero, e' in uscita) che tensioni ci sono?

Meglio misurare sotto ai condensatori elettrolitici, sul trasformatore c'e' alta frequenza e il tester non serve (o serve poco). Attenzione che sotto a C1 ci saranno almeno 150Vcc (se R1o D4 non sono interrotti!!)

Reply to
Arrangiologo

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:rsgcklp1vwni.srjf4l2gz4y5$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Si che si attacca direttamente alle batterie. Praticamente il connettore è il complementare di quello che si vede sulle batterie.

No, si accende quando lo si inserisce nella presa. Ma sarà il Q1 o il Q2. Sull'ingresso di quel trasformatore mi da quasi 0V.

Reply to
internet

Grazie per i suggerimenti, farò tutti i controlli. Sto coso è a prova di nervi. Mio figlio che vuole giocare subito e io che non sto avendo tempo!

Reply to
internet

internet:

Comprati un caricabatteria Li-Po. Con pochissime decine di euri riasparmi in salute e le batterie del giocattolo dureranno assai di più che non con quell'accrocco infame.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.