Driver MOS e condensatori

Ciao,

domanda banale ma ho un dubbio. Nello schema seguente:

formatting link

i condensatori C5 e C6 a che tensione sono sottoposti? Io dico: un capo è a Vb ovvero circa 12V rispetto al riferimento, ma l'altro capo sarà a Vcc (circa 300V).

Vi sembra corretto lo schema?

Grazie Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

quando il Q1 è interdetto un capo va a massa tramite il carico e l'altro a +12V, quindi si carica a 12V,quando Q1 conduce un capo è a 300V ,ma il diodo D9 isola la 12V, quindi IC3 è alimentato dalla V del C5 (12V). direi che lavorano a 12V. emi

Reply to
emilio

Il 02/02/2010 16.52, emilio ha scritto:

Argh!!! Che stupido, non avevo realizzato :(

Ed ecco anche spiegato il motivo dell'elettrolitico. Grazie

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"emilio" ha scritto nel messaggio news:hk9i4l$fn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non saprei se il circuito e' corretto. Ho un dubbio sul transitorio da ON -> OFF del Mosfet: prima che il diodo D12 inizi a condurre evitando l'extra, quindi per un periodo pur molto breve, le due capacita' sono sottoposte ad una tensione dovuta allo "scarico" dell'eventuale carico induttivo. Per cui se il discorso vale mi terrei altino come V di lavoro. Cio' non vale se il carico non e' induttivo.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il 02/02/2010 18.26, Giorgio Padoan ha scritto:

Il carico è puramente induttivo: è la bobina di un'elettrocalamita.

Dici che è sufficiente tenere la tensione di lavoro a qualche centinaio di V oppure bisognerebbe eliminare il problema dei transitori in qualche modo?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

leggendo il datasheet dell IR2117 si trova scritto:

Tolerant to negative transient voltage dV/dt immune

bisognerebbe sapere esattamente a cosa si riferisce. comunque in driver simili, quelli che si usano per pilotare ,tramite mosfet, dei motori asincroni, basta inserire dei comuni elettrolitici da 25-50Vl. quelli però pilotano 2 mosfet, uno in H e uno in L, qui bisognerebbe indagare un attimo. forse un tecnico IR sa dirti tutto. emi

Reply to
emilio

Un bel giorno emilio digitò:

Immagino che Vb stia per V "bootstrap". E' un trucco abbastanza comune per poter usare i mosfet a canale N (che hanno prestazioni migliori dei P) anche per i pilotaggi high side.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Il 02/02/2010 20.34, dalai lamah ha scritto:

Il datasheet lo definisce High side floating supply absolute voltage, è in pratica l'alimentazione del mos P interno all'IR.

Non ci sono comunque "canocchie" evidenti nello schema?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 02/02/2010 19.20, emilio ha scritto:

Ieri sera ho mandato lo schema alla IR chiedendo lumi sia sulla tensione di lavoro dei due condensatori sia domandando di dare un'occhiata generale al circuito, specificando che andrà a lavorare con un carico fortemente induttivo (e sollevando il problema dei transienti).

Questa mattina già mi avevano risposto!

Ecco il commento:

Marco

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.