Autoritenuta e selezione alimentazione

Ciao,

ho una scheda che può essere alimentata a batteria o tramite alimentatore esterno. In quest'ultimo caso la batteria viene ricaricata ma anche scollegata dal carico.

Inoltre devo prevedere l'accensione tramite switch esterno (classica autoritenuta). Lo spegnimento avviene tramite suicidio ad opera di un pin del micro.

Questo lo schema di principio:

La linea dei 5V in alto a sinistra è quella dell'alimentatore esterno. A riposo (SW4 mai premuto) il regolatore IC2 è spento, e quindi il carico a valle è disalimentato.

Premendo SW4 attivo IC2 o tramite i +5V esterni (che se presenti mi inibiscono i due mos Q4, scollegando la batteria) oppure proprio tramite la batteria stessa.

Q5 e Q6 realizzano l'autoritenuta: per spegnere il tutto devo portare a

0V il gate di Q6 tramite il micro.

Domande:

- ho qualche dubbio sullo "switch" Q4: funziona in quella configurazione? In assenza del +5V gli 0V sul gate sono garantiti dal partitore R2-R5.

- quando è tutto spento (prima di premere SW4) le polarizzazioni dei gate sono garantite dai vari resistori di pull-up o down. Ma nel caso di Q6 e R31? Il regolatore è spento, io mi aspetto un'alta impedenza sul pin di out. I condensatori e il carico a valle dovrebbero garantirmi un potenziale stabile (idealmente 0V) sul gate di Q6?

- pensavo di aggiungere in parallelo a ciascuna R (R29-R30-R31) un piccolo condensatore. Aumenterei ancora il tempo di accensione dei mos (che comunque non è critico) ma dovrei essere più tranquillo circa le condizioni iniziali.

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese