"Giocare" con i gerber

Ciao,

esiste qualche programmino gratuito o che costi poco che permetta di "giocare" con i file gerber? Intendo ad esempio, unire più PCB differenti, replicare lo stesso PCB (pannellizzazione), effettuare semplici modifiche (es. variare il diametro di un foro, aggiungere o rimuovere una pista).

C'è qualcosa di valido in giro?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 02/02/2010 13.48, Marco Trapanese ha scritto:

Prova gerbv: per pannellizzazione e rimozione piste va bene, per variare il diametro non ho mai provato.

-- seb

Reply to
seb

Il 02/02/2010 14.21, seb ha scritto:

Interessante! Un po' macchinoso per la pannellizzazione perché devi traslare a mano ogni singolo layer. Però si può fare.

Il problema grosso è che non riesco a esportare il file finale!

Esempio: carico i due layer top di due PCB. Li metto uno affianco all'altro, entrambi visibili e attivi (il flag a fianco del layer è attivo). Faccio esporta in RS-274X ma quando vado a riaprirlo trovo ne trovo solo uno... quello che era selezionato con il mouse. E ovviamente non funziona selezionarne due con ctrl o shift :)

Hai idea di come si faccia? Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 02/02/2010 14.59, Marco Trapanese ha scritto:

[CUT]

Argh no! Non mi era mai capitato di esportare in gerber, ho sempre esportato in pdf per farci le pellicole. In effetti non si riesce :(

-- seb

Reply to
seb

Il giorno Tue, 02 Feb 2010 16:19:10 +0100, seb ha scritto:

Non ho provato, e adesso ho poco termpo, ma sul sito

spiega come segnalare un bug a SourceForge

  • Bugs: Please submit bug reports to the SourceForge bug tracker.

Qui:

ci sono una serie di segnalazioni, basta aggingerne una

_______________________________________

Submitting a patch or addition to gerbv

  • We are interested in all ideas and suggestions regarding gerbv. We also reserve us the right to reject them though. Ideas implemented in source code always have a greater chance to make it into the release in a near future. * If you want to implement something for gerbv there is a certain "code standard" we try to maintain. That is described in a text file in the distribution HACKING. Please read it. And check that your code doesn't stand out too much from the rest regarding naming of functions and variables. * When submitting a patch, the developers prefer git patches. The parameter to use to git is: git format-patch and send us the diff file using Sourceforge's patch tracker. * If you have questions about submitting patches, post them to the geda-dev mailing list.

License

gerbv and all associated files are released under the GNU Public License (GPL) version 2.0.

Programs and associated files are: Copyright © 2001 -- 2009 by Stefan Petersen and the respective original authors who are listed in the source files. Contact information

  • Bugs: Please submit bug reports to the SourceForge bug tracker.
* Feature requests: Please submit feature requests to the SourceForge feature request tracker. * Patches: Please submit patches to the SourceForge patch submission tracker. * To communicate with a gerbv developer: Please post your query on the geda-dev mailing list.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 02/02/2010 17.59, SB ha scritto:

Ottimo, proverò a seguire il tuo consiglio anche se sarà valido forse in futuro.

Nel frattempo se qualcuno ha suggerimenti di altre applicazioni che permettano ciò è il benvenuto :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

in

Conviene cercare di interagire il pi=F9 possibile con la comunit=E0 di sviluppatori dei programmi Open Source. E' il modo migliore per spingerli a migliorare continuamente il loro software. Conviene anche iscriversi a SourceForge per segnalare bug, suggerire nuove funzionalit=E0, scrivere recensioni e partecipare ai forum tematici. Parlo ovviamente con una "leggera" inclinazione verso il mio FidoCadJ :-)

Reply to
Darwin

Il 02/02/2010 20.45, Darwin ha scritto:

Si, in passato l'ho fatto per Kicad. Intendevo solo dire che avendo ora l'esigenza, anche se prenderanno in considerazione la cosa sarà appunto per il futuro :)

Per il resto concordo con te! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Tra l'altro, l'autore di Kicad =E8 quasi un collega (non lavoriamo nello stesso laboratorio, ma abbiamo dei colleghi in comune).

E' comunque sempre molto utile avere un feedback sul proprio lavoro. Sono sicuri che gli sviluppatori saranno molto contenti di aiutarti!

Reply to
Darwin

Il 02/02/2010 21.34, Darwin ha scritto:

Ufficio anagrafe?

:)

Mi guardo un po' meglio il programmino e poi provo a scrivere le mie impressioni.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Pi=F9 che altro siamo entrambi insegnanti...

Far=E0 senz'altro piacere :-)

Reply to
Darwin

Il 02/02/2010 21.50, Darwin ha scritto:

Era una battuta, pessima.

:D

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Tue, 2 Feb 2010 11:45:40 -0800 (PST), Darwin ha scritto:

Forse ti interesserà questa pagina dove c'è un "Gerber RS-274D/X file viewer in Java", anche se un po' bacato, magari per aggiungere qualche nuova funzionalità al tuo FidoCadJ.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

viewer in

nalit=E0

Mooolto interessante, grazie!

Reply to
Darwin

Gerbtool

Puoi fare un'infinità di cose ed è pure facile da utilizzare

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 03/02/2010 9.41, CG Audio Laboratories ha scritto:

A meno di aver visto un programma diverso, Gerbtool + Advanced Panelization costa(va) nel 2006 circa 2000 sterline. Leggermente diverso dalla mia idea di

:)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

;)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il giorno Wed, 3 Feb 2010 14:10:34 +0100, "CG Audio Laboratories" ha scritto:

Apperò.

Allora tutti di corsa sui muli nei torrenti ?

;-)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

CG Audio Laboratories:

Se te lo leggi tutto approfonditamente ti sei guadagnato il diritto di copiare tutto il software che vuoi... :D

Reply to
F. Bertolazzi