Tipo condensatori e frequenzimetro con Pic16f84

Con riferimento al frequenzimetro pubblicato su

(PACK017.zip NUOVA VERSIONE ! GRAZIE AL SIG. BRUNO REALIZZARE CON POCHI COMPONENTI UN FREQUENZIMETRO DA 1HZ A 50 MHZ.)

o alle foto su tinypic.com schema

foto
particolare
avrei da sottoporre agli esperti del gruppo qualche domanda su dubbi dovuti alla mia inesperienza. Dubbi relativi ai condensatori. C3 470 pF tipo poliestere? C5 1 microF dallo schema è polarizzato. Tipo tantalio? Deve essere obbligatoriamente al tantalio? C6 47 nF tipo ??? C8 10 microF dallo schema è polarizzato. Tipo tantalio? Deve essere obbligatoriamente al tantalio? Nello schema compare anche C9 da 100 nF nella parte relativa all'alimentazione tra massa e (tra diodo e 7805) ma nella foto del prototipo sembra che ci sia solo il foro per il terminale a massa!!! Dubbi relativi al PIC16F84. Sia il prototipo che il firmware sono relativi al 16f84. Usando un 16f84A possono nascere problemi? Nel sito originale del progetto
compare una segnalazione che mi lascia perplesso. Da quello che intuisco il tizio dice che c'e' un problema, conosce la soluzione ma non la fornisce! If you use the 16F84A for this project the software needs to be updated for bank switching to access the OPTION, TRISA and TRISB registers. The OPTION and TRIS commands compile with a warning in MPIDE but do not execute when burned in the 16F84A microcontroller. Grazie a tutti (anche per la pazienza) Elettrotecnico

Elettrotecnico

"Elettrotecnico" ha scritto nel messaggio

Io ho messo un multistrato ma va bene anche il poliestere o ceramico normale.

Io ho messo un tantalio perche' dura di piu'.

Il mio e' un multistrato.

Come per C5.

Fai anche l'atro foro e mettilo, serve ad evitare autoscillazioni del 7805.

Secondo me no, il mio e' un 84A Se hai problemi con il software dammi l'email giusta che ti mando il file .hex mio (logicamente testato e funzionante). Dovrei avere anche le foto del mio prototipo che ho messo in una scatola metallica di sigari.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Il giorno Thu, 09 Feb 2006 09:53:31 GMT, snipped-for-privacy@libero.it (Elettrotecnico) ha scritto:

Non mi risulta che tra 16f84 e 16f84a esista una tale differenza a livello di istruzioni. Le differenze ci sono, ma sono relative a parametri elettrici. Comunque ti conviene scaricare dal sito Microchip il documento 30072b.pdf (PIC16F84 -> PIC16F84A Migration).

Reply to
Luigi C.

Il 10 Feb 2006, 00:22, Luigi C. ha scritto:

(Elettrotecnico)

for

OPTION

di

Grazie Luigi. Non sono pratico di PIC ma da quello che avevo letto , una volta programmato e alimentato a 5V, le differenze sono nulle. Però essendo alle prime armi suppongo che tutti ne sappiano più di me. Credo che mi toccherà realizzarlo; come al solito l'esperienza diretta è la miglior cosa. Grazie ancora Elettrotecnico

Elettrotecnico

Il 09 Feb 2006, 22:47, "Celsius" ha scritto:

7805.

Grazie Celso, l'indirizzo è buono, quindi puoi mandarla tranquillamente. Ho modificato il programma inserendo "list P=16F84A", compilato sembra OK anche se il file.ERR contiene alcuni warnings del tipo "Use of this instruction is not recommended" alle linee 75/81/99/105/245/247/307/310. Il file.HEX è di 2931 byte. Ho intenzione di realizzare lo stampato tra qualche ora con lo stira & ammira e, se trovo il display, spero di finire a giorni (impegni familiari permettendo). Prossimamente conto di postare qualche foto della realizzazione (sarebbe la prima dopo tanto tempo). Grazie ancora a te e a tutto il gruppo che mi ha fatto tornare la voglia di fare. Elettrotecnico

Elettrotecnico

Il giorno Fri, 10 Feb 2006 16:12:24 GMT, snipped-for-privacy@libero.it (Elettrotecnico) ha scritto:

Probabilmente si riferisce alle istruzioni TRIS, Microchip sconsiglia l'uso di tale istruzione per motivi di portabilità. E' preferibile accedere direttamente ai bit di PORTA e PORTB.

Reply to
Luigi C.