Costruire Alimentatore Regolabile.

Ciao a tutti.

Ho un trasformatore toroidale di 700 VA, 22 Volt. Con questo trasformatore vorrei costruire un alimentatore regolabile da i 3 Volt ai

25 volt cc. Sui 22 Volt supporta 31,8 Ampere. Quanto regolo alimentatore sui 12 Volt, Quanto supporterà ? Quasi il doppio ? (58,3 Ampere).
Reply to
Francesco
Loading thread data ...

Il 19/12/2010 21.03, Francesco ha scritto:

ciao no ti fornirà sempre 31A ma l'alimentatore dissiperà almeno 300W, se non ti serve quella corrente usa un trasformatore piu piccolo.

primula

Reply to
primula

primula:

Che d'inverno vengono anche bene... :D

Oppure uno switching, nel qual caso, a 12V certo non darà 58 A, ma una cinquantina ce li potrebbe cavare.

Comunque, vista la domanda e la maiuscola nell'unità di misura, non credo che sia alla sua portata.

Reply to
F. Bertolazzi

Viste le correnti in gioco e la presunta dimestichezza con l'elettronica ... lascerei perdere :) Per poter dire di fare un alimentatore a 12V partendo da 22V con un rendimento intorno al 100% ci vuole una discreta abilità con l'elettronica e con i layout, senza contare la difficile reperibilità dei componenti e dei transistor switching....

Se invece parliamo di un alimentatore lineare, a 12V potrà portare al massimo 31,8 A, al cui carico dissiperà 318W ad andar bene... quindi per il dimensionamento termico di questa stufa (non è un alimentatore, è una stufa!!) ci vuole un buon background di fisica tecnica :)

Non ho capito come passi dai 63,6A ai 58,3A ... un alimentatore con 91.7% di efficienza non è roba da principianti....

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 20/12/2010 15:00, CG Audio Laboratories ha scritto:

Grazie per le vostre info. Seguirò il consiglio di CG Audio... Meglio lasciar perdere con l' alta corrente. Mi costruirò un alimentatore regolabile di 5 Ampere, 1,5 V - 15 V.

Reply to
Francesco

Francesco:

Se lo compri, scommetto spendi meno ed arrivi fino a 30V.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.