oscilloscopio e pc

Ciao a tutti, sto realizzando per divertimento un software per visualizzare i segnali campionati dal mio oscilloscopio sul pc. Ho questo dubbio: in quale modo devo tenere conto del refresh del mio video? Mi spiego meglio: un monitor fa un refresh 60 volte al secondo, ma il mio oscilloscopio compiona 100M di volte al secondo. Ho un time division di 50 microsec. ed il mio grafico visualizza una finestra temporale di 0.5 ms ( 10 quadretti da 50 microsec. ). Quindi i calcoli non tornano; 1/60 sono circa 16 ms. Ha senso mettere in sleep il thread di scrittura e campionamento per 15.5 ms campionare per 0.5 ms circa e rimettere il tutto in sleep?

(I valori che ho indicato non sono reali mi sono serviti solo per spiegare il problema)

Grazie per a tutti. Alessio

Reply to
mrtamburino
Loading thread data ...

Ciao Una volta il campionatore campionava alla sua frequenza e metteva i bit in memoria (ram) poi il PC (o la parte display dell'oscilloscopio) le leggeva con tutto comodo... e si aveva quindi ...la memoria del segnale. Non c'era quindi nessuna relazione fra i due tempi, di acquisizione e di display. Oggi ....non so !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Pestando alacremente sulla tastiera " snipped-for-privacy@gmail.com" ebbe l'ardire di profferire:

Il fatto è che non ci hai detto la cosa più importante: come prendi i dati dall'oscilloscopio? Connessione diretta in real time col pc? Scaricamento dati DOPO l'aquisizione? Da una memoria esterna?

--
Maybe Computer Science should be in the College of Theology.  - R. S. Barton
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

arton

Ho preso un oscilloscopio pico e utilizzo i driver forniti per il campionamento. Le modalit=E0 sono due: block e stream. nella prima setto un timebase e i driver mi forniscono i dati in blocchi mentre nel secondo caso il trasferimento e diretto. Io pensavo di tuilizzare ( per ora ) il primo metodo in questo modo:

1)inizio il campionamneto 2)leggo i blocchi dei dati che mi arrivano dall'oscilloscopio 3)scrivo i dati a video 4)ho impiegato meno di 1/60 di secondo? 5)se no aspetto 6)ritorno al punto1 ovviamente mi perdo un po di letture ( quelle in cui sono in sleep ) ma in fondo non mi importa tanto l'utente non potrebbe mai vederle.

Ciao Alessio

Reply to
mrtamburino

Pestando alacremente sulla tastiera " snipped-for-privacy@gmail.com" ebbe l'ardire di profferire:

Già che c'eri potevi anche dirci il modello.

Allora, secondo me stai ponendoti un problema che in realtà non esiste. Con molta probabilità i blocchi trasferiti corrispondono (immagino) ad una *schermata* completa dell'oscilloscopio (magari un po' più precisi e definiti). Tu devi solo preoccuparti di visualizzare quei dati a video prima che arrivino i successivi blocchi se vuoi rimanere in real time. Quindi l'unico problema è, semmai, la velocità con la quale arrivano questi blocchi e la velocità con il quale il tuo prg li disegnerà a video. Se il programma non riesce a stare dietro ai dati vorrà dire che dovrai preoccuparti semmai di perderti dei blocchi che, cmq, non riusciresti neppure a vedere vista la velocità con la quale arrivano...

In alternativa (o in aggiunta) potresti memorizzare su disco tutti i dati che arrivano e poi, con calma, li mostri scegliendo la finestra temporale. In questo caso puoi analizzare con calma TUTTI gli eventi generati dal'oscilloscopio.

--
Why don't kids fight for custody of parents? 
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.