Domanda idiota x nubbio (cioè io!)

Ciao a tutti!!

Ho una domanda da porvi!

Ho un mutlimetro digitale dove eseguo tranuillamente tutte le varie misure. Premetto che non ho il manuale. Ho già provato con san google ma ne ho ricavato poco! (forse non utilizzavo le giuste parole chiave!) Allora! Nel multimetro c'è anche il prova transitor. E' qui mi sorge il dubbio..... come si usa??

Se intanto metto il tester in posizione da provare i TR (NPN o PNP) il display mi segna: 000 Se provo ad inserire un TR NPN tipo BC237 in maniera (presumo) corretta, quindi rispettando E B C il display mi dà un valore che varia da: 001 a 004.

Se lo metto al contrario C B E mi dà dei valori alti tipo: 342.

La domanda è questa: qual'è il valore corretto che prova se il transitor è OK e se non ho invertito i terminali??

Grazie a tutti e scusate la domanda idiota.

Saluti

Tony

Reply to
TonyMon

TonyMon ha scritto:

La posizione corretta è quella in cui segna 342. Evidentemente hai messo il transistor alla rovescia. Il BC237, visto da davanti e con i piedini in basso, ha i pin C B E.

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Aggiungo che quel 342 e' l'Hfe del transistor, in parole povere e' il suo guadagno in corrente

ciao

Reply to
Giuss

Grazie mille x la risposta!! Conosci mica un sito dove ti indicano la corretta piedinatura dei transistor....

io ho un vecchio libro della jackson (1991) "guida mondiale ai transistor" ed il BC237 me lo dà come E B C e non come C B E.......

comunque grazie ancora!

Saluti.

Tony

Reply to
TonyMon

Azz! questo non la sapevo! utile informazione!

grazie mille!

Saluti.!

Reply to
TonyMon

TonyMon ha scritto:

Se vai su Google e digiti BC237+pdf, ti fa vedere il data sheet. Questo vale per la ricerca di qualsiasi semiconduttore. Sigla+pdf.

Ciao. Giuliano

JUL

LoL .... è vero!

grazie ancora di cuore!

saluti.

Antonio.

Reply to
TonyMon

JUL ha scritto:

Magari fosse vero :-D Se vuoi ti do la sigla di un transistor che non troverai mai con google :-D Forse e' utile per transistor di uso comune, diciamo quelli piu' classici o componenti nuovi, ma parecchio surplus non lo trovi facilmente.

Reply to
ishka

Bè si..... effettivamente per ora non ho ancora a che fare con particolari transistor. Di alcuni (sempre comunque abbastanza recenti) sono sempre riuscito a trovare dei compatibili.

Reply to
TonyMon