Domanda banale: legge di Ohm

"Noixe" wrote in news:en3rft$uhq$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Preferisco questa: "confondere il modello con la realtà è come andare al ristorante e mangiarsi il menù"

:-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto:

Io ne sapevo una che più o meno diceva:

Per gli ingegneri la matematica e' un'approssimazione della realtà Per i fisici la realtà e' un'approssimazione della matematica Per i matematici non c'e' nessun nesso tra la matematica e la realtà

Senza nulla togliere a matematici, fisici o ingegneri. Ognuno ha il suo ruolo quindi evitate eventuali flames :)

Reply to
Noixe

"Noixe" wrote in news:en3tao$3i1$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Beh, questa è una simpatica battuta, quella che ti ho citato io invece è un "warning" che chiunque deve tenere appuntato sulla propria scrivania ;-) Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto:

un

Beh, questo e' un warning per chi deve avere a che fare con una di queste figure professionali :-)

Reply to
Noixe

Tre modi per dimostrare che tutti i numeri dispari sono primi:

IL MATEMATICO: 1 è primo; 3 è primo; 5 è primo; 7 è primo; segue per induzione matematica.

IL FISICO: 1 è primo; 3 è primo; 5 è primo; 7 è primo; 9 è... ... ... - ERRORE SPERIMENTALE! - 11 è primo; 13 è primo... E' dimostrato.

L'INGEGNERE: 1 è primo; 3 è primo; 5 è primo; 7 è primo; 9 è... è... ... E' PRIMO!!!;

11 è primo; 13 è primo...

BUON 2007!!! Gianluca

--
«Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.»
(L. Wittgenstein)

"Gianluca" ha scritto:

[cut]

Eheh la conoscevo, sulla rete ce ne sono un sacco di cose simili :)

Noixe

1 non e` primo (e neanche composto).
--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Noixe ha scritto:

Al di là di ogni banalità o supposizione teorica, se veramente parliamo di resistenza zero (non infinitesima ma zero)non vi sarà alcuna tensione nè corrente. E provino a contraddirmi i proffessoroni o scienziati che di si voglia.

Andrea

Andrea1

Potresti spiegare il tuo punto di vista, per favore: In che senso non "vi sarà alcuna corrente" ? Nei superconduttori che succede?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Andrea1" ha scritto:

Nel senso che affinchè ci sia il trasporto di una quantita di carico da un potenziare all'altro e' necessario che ci sia sempre un po di resistenza nel conduttore?

Reply to
Noixe

ilCannetta wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Fai pure, è una delle tante citazioni di A.Bloch ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Noixe" wrote in news:en5irs$e6b$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Nel senso che la tensione è il lavoro compiuto per trasportare l'unità di carica da un potenziale all'altro.

Se la carica non compie lavoro la ddp è zero.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ilCannetta wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Esatto. E se carica non è accelerata non si ha nemmeno perdita per radiazione.

(Cosa avviene in un circuito LC realizzato con materiale superconduttore?)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

La carica e` accelerata, perche' segue un percorso circolare. A parte la velocita` molto bassa, non si ha radiazione perche' ci sono tante cariche distribuite le cui singole radiazioni si compensano.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Pasu" wrote in news:45967764$0$16152$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Si. E non essendoci resistenza ti aspetteresti che l'oscillazione non si smorzi.

Ma se irradia (tutti i tx si fanno intorno ad un circuito oscillante) si smorza, quindi una "resistenza" va introdotta nel modello. :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Franco wrote in news:45967f4e$1 snipped-for-privacy@x-privat.org:

Beh,se ben ricordo Bohr nel suo modello dovette postulare che l'elettrone in orbita non irradiasse... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

In queste condizioni, come si diceva più su nel post, il nostro intuito da elettronico fa un po' cilecca... Io non so praticamente niente di meccanica quantistica, ma suppongo che gli elettroni in un superconduttore si comportino più come se fossero nel vuoto, che in un metallo. Quindi la velocità non è proprio di deriva, ma può diventare importante...Dipende anche dalle condizioni iniziali forse. E poi c'è la corrente di spostamento nel condensatore...Questa sconosciuta (soprattutto per quanto mi riguarda). Mi sa che vado a riaprire il libro di fisica :-) Però o mi compro un monitor a 32:9 oppure vale la pena di aprire un altro post, anche se leggermente OT! Mai fare domande "banali" su un NG...Sono esplosive! :-)

Ciao, Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" wrote in news:45968df5$0$22393$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it: