Domanda alimentazione

Salve a tutti, Ho un circuito (formato principalmente da un 555) alimentato a 9 volt tramite una batteria. Volendo aggiungere un connettore per un'alimentazione esterna, posso semplicemente mettere i due generatori (la batteria e l'alimentatore) in parallelo o ho bisogno di qualcosa che stacchi la batteria? Per quanto riguarda la differenza eventale tra le due tensioni, non ci sono problemi, tanto il 555 dovrebbe funzionare con tensioni fino a

15v, quindi anche una tensione di 10-11 volt non mi crea problemi. Io avevo pensato ad uno schema come il seguente, in cui i diodi servono (dovrebbero servire) per evitare di bruciare il circuito se qualcuno mette le polarità invertite e allo stesso tempo diminuiscono la tensione di 1,4 v. _____ __|\|__________| 555 | | |/| | | | | | | | ___ ___ | | - 12v - 9v | | | | | | |_|\|______|_____| | |/| |____|

Cosa ne pensate datemi qualche consiglio. Grazie, Massimo

Reply to
Maxx84

Scusate, ovviamente così non potrebbe funzionare.... Il diodo sotto è girato. Massimo

"Maxx84" ha scritto nel messaggio news:uIUUb.19166$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

un'alimentazione

v.

Reply to
Maxx84

Maxx84 ha scritto:

Io utilizzo Newsland per vedere i post e sinceramente dello schema non si capisce niente perchè tutti i caratteri sono spostati. Ti consiglio di usare FidoCad per postare gli schemi. E' free e molto semplice. Lo trovi qui:

Ciao Fil

Fil

Metti -12 e -9 entrambi a massa. Sui due + applichi 2 diodi con i catodi collegati assieme e che confluiscono sul 555.

"Fil" ha scritto nel messaggio news:c02btn$ala$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

tensioni,

fino a

servono