Controllo robot

Ciau a tutti,

sono un meccanico e mi sono dilettato nella progettazione di un robottino. Niente di eccezionale, e' piu' che altro una scatola con le ruote con tre motori per il movimento e una manciata di sensori per l'"apprendimento". Ora pero' ho un problema: vorrei che il robottino funzionasse, e quindi devo farcirlo con un po' di elettronica, ma non so da dove partire. Quello che vorrei realizzare e' un robot che "apprenda" dai suoi sensori, ma che possa anche ricevere semplici comandi dall'esterno, per esempio dal mio pc di casa (wireless o per via seriale). Per esempio vorrei che non sbattesse contro un muro perche' il sensore di prossimita' gli dice che sta andando a sbattere, oppure vorrei che ad un certo punto girasse a destra perche' glielo dico io dal pc.

Immagino di dover montare sul robot una logica di controllo, con un qualche processore, ma non so proprio da dove iniziare. Mi piacerebbe anche poter installare sul robot un sistema operativo UNIX e creare un ambiente programmabile in C, visto che conosco il linguaggio.

Potreste indicarmi qualche risorsa didattica? Esiste magari qualcosa che mi prende per mano e mi guida proprio dall'inizio? Siti, testi, ecc...

Grazie a tutti in anticipo!

CIAU!!!

Reply to
panteo
Loading thread data ...

formatting link
e poi vai sul forum chiedi li, sarai sicuramente aiutato

Reply to
Rinux

Mi dice invalid_session quando tento di inviare un messaggio

Reply to
panteo

Il Wed, 30 Jun 2004 12:23:12 +0200, panteo ha scritto:

Ma ti sei registrato come nuovo utente ? ti sei correttamente loggato ?

Saluti Paolo snipped-for-privacy@tin.it

Reply to
YoghiTheBear

Per l'inizio lascerei perdere l'idea di + processori, uno ti basta e avanza! E poi direi che un microcontrollore fa più al caso tuo. Il mercato ne propone molti... io ti consiglio per cominciare un PIC

formatting link
Ti procuri qualche esemplare del controllore che scegli (se li chiedi ti mandano a casa qualche samples gratuito) e ti studi il datasheet. In rete si trova molto. Dai un occho a
formatting link
è un ottimo sito per cominciare con i PIC Per il linguaggio di programazione il C è uno dei più diffusi quindi qui sei avvantaggiato. La CCS ad esempio ha un compilatore C per PIC con una versione anche per Linux. La CCS mette a disposizione anche una demo, cmq ti assicuro che l'eventuale acquisto del loro prodotto completo è un buon investimento Potresti cominciare con un pic16f877a, è versatile e ha molti pin di I/O peer interfaccarsi con il mondo esterno Per il resto siamo qua!

Ciao!

Reply to
ice

Ciao

Eccoti un sito che trovo fatto molto bene e interessante

formatting link

Ciao Sergio "panteo" ha scritto nel messaggio news:cbu3s2$sns$ snipped-for-privacy@phobos.ibnetwork.net...

devo

ma

mio

qualche

mi

Reply to
Giants

Ciao,

ti consiglio di iniziare con un microcontrollore programmabile in Basic tipo BasicX, OOPic, PICAXE.

Sono di facile apprendimento e ti permettono di ottenere subito buoni risultati senza perdere mesi per apprendere complessi linguaggi di programmazione.

Volendo potresti utilizzare un microcontrollore per la gestione dei motori e dei sensori, in seguito potresti aggiungere un PC che puo' provvedere ad un livello piu' alto, come la visione, il collegamento a internet, etc.

Se vuoi pilotare in remoto, potresti utilizzare i moduli della LPRS, dialogano in RS232 sulla frequenza dei 400Mhz, sono semplici da utilizzare e hanno una portata incredibile.

Dai un'occhiata qui:

formatting link
formatting link
formatting link

Ciao

Luigi

panteo wrote:

Reply to
Robotitaly

Su source forge si trova sempre roba MOLTO interessante. Devi andare a visitare questo sito, se mastichi un pò di inglese c'è roba per tutti i gusti da adattare alle tue esigenze. Dopo aver fatto un pò di pratica con i Pic della microchip.

Buona fortuna

Reply to
Bennny

formatting link

-- Mirco Massignani "panteo" ha scritto nel messaggio news:cbu3s2$sns$ snipped-for-privacy@phobos.ibnetwork.net...

devo

ma

mio

qualche

mi

Reply to
mirco

apprendimento mi sembra una parolona per un principiante... semmai prova prima con un sistema automatico, del tipo "se stai troppo vicino all'oggetto gira"

devo

per il controllo ti consiglio vivamente di lasciar stare il PC è utilizzare dei PIC (programmabili da PC). I PIC sono micicomputer per capirci, molto poco costosi ma programmabili solo in ASM. Esisteno alcuni programmabili in C ma sono una classe più performanete e quindi più costosa. Costoso è senza dubbio l'apparecchio per la programmazione del PIC...

ma

mio

il telecontrollo by PC è possibile, a patto che tu sia in grado di creare il ponte per la comunicazione, per esempio con delle piccole funzioni C che puoi chiamare durante il main.

qualche

PIC o microcontrollori in genere.

La parallax fornisce un pic della famiglia 16 con una specie di kernel che si interfaccia con il basic. Se hai comprato il robottino della parallax a forma di cupola azzurra sai di cosa sto parlando. Per questo robottino non hai bisogno di un programmatore costoso, come ti dicevo prima, ma ti è sufficiente inserire il programma in basic in apposite E2PROM (memorie) collegate al PIC ed esso le interpreterà a dovere.

Sul robot? te lo sconsiglio! Avresti bisogno di un circuito potente e probabilmente non lo sfrutteresti a pieno! Penso sia più conveniente, per fare pratica, affrontare il problema dal basso.

mi

prova sul sito della parallax

Reply to
Pierre de Fermat

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.