devo convertire 12 volt in 5 volt circa

chi mi fornisce il circuito piu semplice per farlo? grazie

dontworry

prendi un 7805 ->lo appoggi sul tavolino->nel sinistro saldi +12V;in quello centrale metti il negativo (il nero); in quello di destra ottieni

5 Volt. Peppe
Reply to
joy

dontworry ha scritto:

Il sistema più semplice per ottenere una risposta decente, sarebbe quello di dire da dove prendi i 12V, cosa devi alimentarci, e l'assorbimento in ampere.

Ciao. Giuliano

JUL

joy ha scritto:

devo alimentare un modulatore rf che richiede 5 volt,per ora lo alimento con 4 batterie stilo,ma vorrei prelevare la tensione direttamente dalla scart dalla quale e' connesso in entrata(ho prelevato dai vari pin il composito,audio ecc..).volevo usare il pin 18(8 la massa)che eroga 12 volt e farlo a 5,ma non sono un gran esperto e non so come si fa. thanks

dontworry

dontworry ha scritto:

Vedi sopra, joy ti ha fornito la soluzione piu' logica e meno dispendiosa.

paolo456

paolo456 ha scritto:

bene faro' così,in ogni caso basta quel componente o bisogna aggiungere condensatori o altro?ho trovato dentro un vecchio lettore un ka7805,lo metto e vedo che voltaggio mi da in uscita col tester,spero vada bene..

dontworry

Condivido quello che ti ha detto JUL, se non sai quanta corrente richiede l'apparecchio che dovrai alimentare. ( Non so la scart quanta ne fornisce un xx7012 in to220 ne eroga

1A e con un pochetto di buona volonta' riesci anche a tirarne fuori 1,1A quasi 1,2 senza che diventi un forno.
Reply to
ishka