usare un transistor npn come diodo

Ciao a tutti quello che volevo sapere è se è vero che posso usare i terminali base e collettore di un comune transistor npn per usarlo come diodo. E se sì quale terminale è l'anodo e quale il catodo.

Grazie mille

Andrea

Reply to
4ndr34
Loading thread data ...

"4ndr34" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

penso di si, l'emettitore sarebbe il catodo e la base l'anodo.

Nubbiuo

Reply to
nubbiuo

"4ndr34" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

NPN unisci base e collettore: anodo emettitore: catodo Ottieni un diodo molto stabile in temperatura.

A cosa ti serve?

Reply to
Elio

Lo devo usare come se fosse un low leakage diode. E' inserito in circuitino che serve per far accendere un led rosso quando viene inserito l'effetto (è un pedalino per chitarra)

grazie

Reply to
4ndr34

La giunzione base-collettore (con emettitore collegato alla base) si comporta effettivamente come un diodo a perdita molto bassa. La tensione inversa massima è la Vceo. Il catodo per un NPN è il collettore.

Anni fa ho usato dei comuni bc547 ottenendo per selezione correnti di perdita oltre 50 volte inferiori a quelle ottenibili con gli 1n4148.

Non và invece bene, come ipotizzato da altri nel thread, unire collettore e base e usare la giunzione base-emettitore. La tensione inversa massima sarebbe di pochi volt (diciamo 5...7V) e la corrente di perdita non sarebbe inferiore a quella dei soliti diodi di segnale.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Per questo che bisogna sempre specificare in che modo si utilizza il diodo!

Reply to
Elio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.