ex "condensatori" ora diodo T.V.S (schottky?)

ciao... lo schema di riferimento è sempre quello della application note AN696 della Microchip (FIGURA:1)... In parallelo al motore compare un diodo (credo schottky) 30V T.V.S: cosa significa T.V.S? Qui si fa rifemento ad un motore da 24V mentre io ne userei uno da 12V: devo usare un diodo da 12/15V? Mi date qualche sigla commerciale? Ultima stronz... ehm domanda... se metto un diodo in quel modo posso far girare il motore nei due sensi? Grazie in anticipo, Stefano

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

TVS= Transient Voltage Suppressor. Praticamente un Transzorb. Quando vuoi sapere il significato di una sigla usa:

Se ci metti un diodo normale, anche se Shottky, puoi far girare il motore solo in un senso.

Ciao. Giuliano

JUL

Grazie JUL. Hai qualche sigla di questi TVS?

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Vai su Google e cerca "transient voltage suppressor". Troverai una tabella con tutte le sigle. (Cercando un pò). Non ne conosco una a memoria perchè non li ho mai usati. Di solito usavo dei MOV, di cinque-sei volt superiori alla tensione di alimentazione impiegata.

Ciao. Giuliano

JUL

Il giorno Wed, 27 Jul 2005 14:46:59 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Ce ne sono unidirezionali e bidirezionali, ad es. quelli da 1.5 kW:

1.5KExxxA (unidirezionale, xxx V) 1.5KExxxCA (bidirezionale, xxx V) SMCJxxx(C)A.

Ci sono anche quelli più piccoli, da 500-600 W, tipo gli SAxxxA (unidirezionale), SAxxxCA (bidirezionale), SMBJxxx(C)A, ecc.

Reply to
Gigi Ventosa