Schottky vs. Ultrafast

Ho un dubbio che mi ronza nella testa. Sto guardando lo schema di un alimentatore buck non sincrono. Il datasheet consiglia come diodo di ricircolo un diodo Schottky, il mio problema è che a magazzino, di quel taglio di corrente/tensione, ho solo diodi Ultrafast. Ho un tarlo in testa che mi dice che non sono equivalenti nell'applicazione in oggetto...qualcuno mi può chiarire?

grazie, Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

I diodi Schottky sono solo a bassa tensione e hanno una corrente inversa non proprio trascurabile. I fast credo che abbiano una caduta un po ' più alta.

Gianluca

Reply to
LAB

inversa

=F9

grande Lab !

Reply to
ares

"LAB" ha scritto nel messaggio news:h1fmtv$mek$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

quindi a tuo avviso è solo un problema di caduta diretta, giusto?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Al di la' della caduta di tensione maggiore mi sembra che gli ultrafast abbiano anche il problema del "reverse recovery charge", assente nei diodi shottky. Quindì penso che aumentino le perdite e limitino la max frequenza.

Mi sembra che gli ultrafast vengano usati quando ci sono tensioni superiori al centinaio di volt, dove diventa difficile/costoso trovare gli altri.

Comunque bisognerebbe aspettare la risposta di Franco per esserne certi ;-)

Reply to
Salvatore

quinto capoverso.

questo non so quanto sia autorevole

vedi se qualcosa ti è utile.

saluti coals

Reply to
coals

Confermo tutto :) Aggiungo ancora, oltre a quanto detto anche da LAB, che i diodi a giunzione PN a pari corrente di solito hanno una capacita` inversa minore rispetto agli schottky. Questo puo` cambiare un pochino la frequenza di eventuali ringing.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Mi sono nuovamente collegato perche' "PeSte" mi ha chiamato in causa...

Non sono equivalenti nel senso che, principalmente, uno schottky migliora il rendimento per le perdite minori.

Detto questo, credo che se ci metti un ultrafast il tuo circuito funzionera' ugualmente (ma avrai un rendimento minore ed un po piu' rumore radiato).

tempo di recupero ed altri fattori li lascerei stare in quanto sicuramente l' uscita e l' ingresso sono a bassa tensione... e dubito che il tutto giri a megahertz...

bye.

--
Ciao da
  _ ! _

grazie a tutti per le informazioni

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata [cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:h1fgv6$t4h$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
PeSte