diodo con lametta e spilla

ciao ragazzi ho letto che alcuni prigionieri di guerra della seconda guerra mondiale costruivano radio non alimentate con mezzi di fortuna.

E' possibile creare un diodo con una spilla e una lametta: grazie a quale principio fisico? ciao grazie

Reply to
.

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@tiscali.it (.) ebbe l'ardire di profferire:

Dovrebbe essere grazie al fatto che il contatto tra lametta e spilla, se fatto su una parte leggermente ossidata, si comporta come una giunzione, grosso modo come la vecchia galena...

--
If at first you don't succeed, call it version 1.0
Due di Picche

Anche a me interesserebbe molto capire come costruirsi una radio con mezzi di fortuna... avete idee, links a riguardo?

Grazie in anticipo

Reply to
ice

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

se vuoi ti spedisco un link dove insegnano a costruirsi radio, bombe , giochi ,ecc con roba di recupero... ciao il rovo

rovo

Mandamelo, mi interesserebbe tantissimo! Puoi fare riferimento qui: m1abramsvsall at l i b e r o dot it

Grazie 1000! Ciao!

Reply to
ice

guardate e godete!!!!! eheheheh il rovo ps andate poi alla home ...esperimenti veramente interessanti....ciao ciao

rovo

:ciao ragazzi ho letto che alcuni prigionieri di guerra della seconda :guerra mondiale costruivano radio non alimentate con mezzi di fortuna. : :E' possibile creare un diodo con una spilla e una lametta: grazie a :quale principio fisico? :ciao grazie Diodo a punta di contatto, o qualcosa del genere. Gli elettroni passano dalla punta alla superficie piana ma non viceversa, il simbolo stesso dei diodi rappresenta un diodo a punta.

Ciao.

Reply to
STR

Ho trovato questo.