Cancelli con chiave Jack.....AAIIUUTTOOO

Ciao ragazzi,

vorrei sapere se si puo rifare o no una chiave jack. Mi spiego : è una chiave per uncancello automatico ma in pratica è un jack stereo con una resistenza dentro che collega i due canali mono. Quando si infila il jack nella toppa il cancello si apre.

Io lo devo rifare assolutamente per una questione di cuore!!!

Siccome non ricordo assolutamete quale resistenza ci va se o mi faccio diversi jack con diverse resistenze e li provo tutti alla fine dovò trovare quello giosto senza però rompere nulla!?!?!

Vi prego autatemi....è una cosa molto importante che io riesca nell' impresa!!

Grazie ragazzi!

Reply to
news.fastwebnet.it

E' un ponte di W. ! cosa puoi fare:

-guarda i valori del ponte( sara' contenuto in una centralina).Ci troverai due resistenze di uguale valore, e un'altra che sta sola soletta.E' quella che insieme a quella del jack bilancia il ponte.

-Togli la resistenza dal jack e collegaci un bel potenziometro lineare, quando funziona, misuralo col tester et..volila'

"news.fastwebnet.it" ha scritto nel messaggio news:7ODcd.11837$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

trovare

Reply to
vale

Grazie, purtroppo non posso aprire la centralina dato che è nel muro vicino al cancello quindi l'unica cosa che mi resta da fare se ho ben capito è collegare il tester al jack, lo infilo e poi inizio a girare e, a un certo punto, magicamente si aprirà la porta! :D Giusto?

"vale" ha scritto nel messaggio news:8PKcd.11984$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

jack

Reply to
news.fastwebnet.it

valore

Non funzionera' (al 99%) a meno che quella serratura sia stata costruita come esame di 5 elementare... Di solito, una chiave resistiva prima di essere riconosciuta, deve "mantenere" il proprio valore per un certo tempo, proprio per evitare facili scassinamenti con potenziometro...

Reply to
Ulisse

NO!!!! Devi collegare un potenziometro al jack (stessi contatti della resistenza),quindi girare il potenziometro fino a bilanciare il ponte, quindi il cancello si aprira'. A quel punto misuri con un ohmetro il valore del potenziometro e al suo posto ci monti una resistenza fissa di quel valore.

auguri

Valeù

"news.fastwebnet.it" ha scritto nel messaggio news:p_Lcd.12105$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

vicino

troverai

quella

una

Reply to
vale

Allora:

io ho comprato i seguenti potenziometri

22k 100 470

quindi mi costruisco tra chiavi jack. In teoria quindi dovrei girare piano piano e ogni volta aspettare se funziona..... giusto?

"Ulisse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

facili

Reply to
news.fastwebnet.it
1) Le resistenze che vengono usate normalmente sono allo 0,5%, quindi prova ad immaginare di quanti valori esistono e quanto devi ruotare il potenziometro di volta in volta. 2) Sicuramente, ogni volta devi aspettare almeno un paio di secondi e tra un tentativo e l'altro devi togliere e rimettere la chiave 3) Normalmente le chiavi jack (tecnologia peraltro ormai abbondantemente superata) contengono DUE resistenze allo 0,5% comprese tra un migliaio di Ohm e alcune decine di KOhm. 4) Nel caso di impianti antifurto, è presumibile che in caso di inserimento di chiave errata la sirena si metta a suonare. 5) Pur essendo di tecnologia obsoleta, è stata ideata in modo tale da impedire ciò che tu vuoi fare...

Il difetto principale di tale sistema è che per copiare la chiave è sufficiente averla a portata di mano per pochi secondi per misurare le resistenze con un qualunque multimetro digitale. Al contrario di oggi, largamente diffusi, una ventina di anni fa erano disponibili, oltre ai costosi digitali da laboratorio, solo quelli analogici, che non permettevano misure abbastanza precise per stabilire il corretto valore delle resistenze.

LAB

Guarda, io la chiave giusta l 'ho vista.....dentro ha solo UNA resistenza.....questo facilita le cose x caso!?!?

"LAB" ha scritto nel messaggio news:cl0a7d$53c$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

abbondantemente

permettevano

resistenze.

Reply to
news.fastwebnet.it

Non capisco qual'e' il tuo problema: se la chiave originale "l'hai vista", non potevi leggerti il valore della resistenza?

Reply to
Ulisse

La ho aperta una volta e ho visto che c'era un resistenza ma non mi era venuto in mente di ricordarmi il valore dato che non avrei mai pensato di doverne falsificare una....tutto qui! :(