connettore coassiale rotante

salve, sto cercando un connettore coassiale (per cavo di piccolo diametro, massimo

10/12mm, meglio se meno) che permetta la rotazione completa e continua di una parte rispetto all'altra. Non deve avere caratteristiche eccelse tranne il consentire la rotazione senza rapida usura delle parti. Non ci deve passare una frequenza altissima (attorno ai 150 MHz) e alcuni db di perdita aggiuntiva rispetto ad un comune BNC sarebbero piu' che tollerabili. Un normale BNC che ho testato in passato inizia a mostrare visibile usura delle parti metalliche dopo pochissime ore di rotazione a 10/12 giri/minuto (velocita' tipica che dovrebbe avere l'utilizzatore) Non pretendo sia tanto resistente da poter girare in continuo per anni, un centinaio di ore senza usura distruttiva e prima che inizi a dare problemi, sarebbero un *ottimo* risultato.

Ovviamente non deve costare uno sproposito: non mi serve per uso professionale ma per "un gioco" :-)

chiedo troppo? grazie Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Se e'per una applicazione a banda stretta forse ti conviene provare con una capacita fatta risuonare in serie con una induttanza; due "piatti" affacciati a breve distanza, uno fisso ed uno rotante. Ma forse se la meccanica non e'perfetta andresti ad aggiungere una qualche modulazione al segnale.

M.

Marco

Recupera la testina di un videoregistratore con contatti striscianti o con trasformatore rotante.

Ciao!

--
Gianluca
Reply to

Marco ha scritto:

Idea forse un stampalata: usare una fibra ottica ?La trasissione avverrebbe senza contatto, solo ci vorra' una grandissima precisione. Piero

pierino

"Andrea I0ADY" ha scritto nel messaggio news:ire3on$6s6$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Cerca "connettori rotanti mercurio"

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4ddba0fd$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

coLLettori

Reply to
LAB

ringrazio chi ha risposto e fornisco un dato essenziale che avevo dimenticato: nel connettore deve passare *pochissimo* , un segnale dell'ordine delle decine di microvolt perche' a monte c'e' una antenna ricevente ...

@Marco la soluzione capacitiva e' la piu' accattivante ma, proprio per i motivi meccanici che ipotizzi, era stata scartata: non ho attrezzatura di precisione tale da realizzare un oggetto del genere che conservi capacita' davvero costante durante la rotazione (considerando anche la frequenza - 150 MHz)

@ pierino :-) se mi fornisci indicazioni sulle due interfacce necessarie per recuperare poi, a valle dell'accoppiatore ottico, il mio piccolo segnale piu' o meno intatto ... :-)

@RobertoA @LAB oggetti interessanti ma siamo totalmente fuori scala sia come potenze manipolabili che, probabilmente, come costo. Ho comunque chiesto info su costi e disponibilita' di eventuali versioni adatte a piccoli(ssimi) segnali (e magari che non massacrino il poco che passa con un inaccettabile salto d'impedenza)

Grazie a tutti, attendo eventuali altre idee

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

"Andrea I0ADY" :

Ma se ci metti semplicemente un cuscinetto a sfere e prendi il segnale da lì?

Reply to
Francesco Potortì

Prova a vedere se puoi utilizzare i connettori striscianti usati nelle telecamere dome Sono piuttosto caretti (circa 80 euro+iva per un blocco con 10 contatti striscianti) ma sono garantiti per un'ottimo collegamento. Puoi provare a chiedere a qualche centro di assistenza se ha qualche telecamera dome non riparabile.A questo punto da li' potrai recuperare i contatti Tieni conto che sono fatti per far passare segnali con banda passante fino a

6 Mhz
--
Saluti
Bruno

Guarda questo Mercotac a contatto singolo:

se ti serve anche l' impedenza caratteristica a 50 ohm ti devi costruire un' accrocchio coassiale mantenendo i corretti diametri.

Se puoi mettere un Balun , cerca un mercotac a 2 contatti , googola un po...

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Dice che serve per 'gioco' Quindi qualche carta da 100 euro penso sia un po' troppo Forse qualcosa tipo quei cavi antiattorcigliamento da telefono fanno al caso suo Girare girano, strisciando, non si sa con che qualita' del contatto pero'

Reply to
RobertoA

Ciao Andrea,

la parte che ruota è l'antenna ?

Se è così, la soluzione migliore ( IMO ) è un condensatore fatto con tubi di alluminio, coassiali, collegato ( quello interno ) all'antenna, con una parte isolante ( nylon ) in fondo, a cui collegare il motore di rotazione. Data la F alta, non c'è bisogno di molta capacità, la cosa più problematica è riuscire ad evitare l'ingresso di sporco e acqua, ma se la parte inferiore è aperta, dovrebbe funzionare.

73, Piero i5spo.

"Andrea I0ADY" ha scritto nel messaggio news:ire3on$6s6$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Piero Soldi

Il 23/05/2011 18.59, Andrea I0ADY ha scritto:

A certe condizioni si puo' anche non far ruotare l' antenna (

)

Facci sapere, magari potrebbe essere una strada interessante.

Reply to
Englishman

sembrerebbe piu' che adatto e ad un costo ragionevolissimo ... ora lo contatto

semmai servissero, adattatori d'impedenza, Balun e simili, questi rientrano nell'"abbastanza normale" e non mi preoccupano GRAZIE

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

:-) grazie anche a te ma le Adcock nelle diverse varianti, come tutti i sistemi differenziali e gli array di antenne commutate elettronicamente, hanno altri problemi che complicherebbero non poco cio' che vorrei realizzare.

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

ciao Piero !! in passato (l'idea mi frulla per la testa da un bel po' di tempo...) ho sperimentato tre o quattro soluzioni capacitive ma sempre con risultati deludenti: visto che l'informazione che devo estrarre dall'antenna e' semplicemente un valore di intensita' di campo (oltre a quello angolare con un encoder rotante, ora avrai capito di cosa sto parlando :-) ) in un modo o nell'altro con la capacita' di mezzo c'e' sempre qualcosa che perturba e quindi altera il valore in uscita Peraltro attrezzature meccaniche sopraffine (e capacita' di usarle) per realizzare sistemi meccanici complessi non ne ho, quindi ho pensato di risolvere con una sana, tradizionale trasmisssione diretta via cavo. Ora, grazie a Roberto Vegliach, credo di essere sulla buona strada. Semmai scoprissi che anche questa sistema ha problemi rimane il "piano B": trasferire (la poca) elettronica a ridosso dell'altenna, estrarre l'informazione, convertire A/D e ritrasmetterla alla parte fissa del sistema via RF (e questo non sarebbe un problema :-) )

grazie anche a te

73 Andrea I0ADY
Reply to
Andrea I0ADY

Caccia alla volpe, eh? Beati voi!:)

Ti creerebbe problemi il dover ruotare di 360 gradi a sensi alternati? Così potresti usare un semplice spezzone di cavo abbastanza lungo da non torcersi troppo, magari avvolto a spirale.

Se quello che stai facendo contenesse un micro, potresti gestirti il tutto in modo automatico e ritrovarti, per esempio, un array con gradi ed intensità di segnale in modo trasparente come se l'antenna girasse sempre nello stesso senso.

Reply to
asdf

Ciao Andrea,

guarda un po' questo su e**y :

320702967910

Magari e' un po' caro, ma guardare non costa nulla... :D

73, Piero i5spo.
Reply to
Piero Soldi