diodi e transistor di uso comune?

mi potreste indicare quali sono secondo voi i 5-10 transistor e i 5-10 diodi (tra normali e zener) in assoluto maggiormente utilizzati in ambito elettronico? Si tratta di una scommessa con un amico! Ed io affermo che non sono proprio tanti i diodi ed i transistor in commercio, mentre il mio amico dice che ne esistono a migliaia. Io sono convinto che, pur esistendo s=EC moltissime varianti, si tratta pi=F9 che altro di alternative di diverse marche e che molto spesso un transistor o un diodo pu=F2 essere ben rimpiazzato da un altro.

Reply to
zooeb

Direi che essenzialmente hai ragione: a 1 kHz e 1 mA praticamente tutti i transistori e i diodi sono uguali.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Il giorno 22 Oct 2005 06:15:58 -0700, "zooeb" ha scritto:

Diodi:

- 1N4148

- 1N4007

- zener 5 V

- zener 12 V ..................

Transistor:

- 2N2222

- BC337

- BC327

- BC546

- BC556

- 2N3055

- BC208

- BD139

- BD140

- BDX33C

- BDX34C .................

Reply to
Gigi Ventosa

Per curiosità, ma il diodo 1N5004 è un diodo zener?

Mentre questi sono diodi normali giusto?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto

No:

Il primo regge mi pare fino a 100mA ma e' molto veloce nella commutazione, il secondo e' un classico raddrizzatore da 1A 1000V che pero' non va bene per alte frequenze.

Claudio F

Reply to
Claudio F

Il giorno Sun, 23 Oct 2005 11:05:59 +0200, "Carmine" ha scritto:

Non mi pare, dovrebbe essere un raddrizzatore da 3 A.

Normali nel senso di raddrizzatori (il primo per piccole correnti), si.

Reply to
Gigi Ventosa