diminuire tensione

Ciao

ho un circuito che funziona ad 8 volt DC con un assorbimento medio di

150mA (con picchi di breve durata di 400mA).

Per alimentarlo ho a disposizione un ulteriore circuito la cui uscita pu=F2 variare da 10 a 15 volt massimi (sempre DC), gi=E0 stabilizzati.

Avrei quindi bisogno di ridurre la tensione da 10-15 volt a 8 volt fissi con il minor numero di componenti possibili. Ho provato il solo lm7508 ma il componente scalda moltissimo e per motivi di spazio non ho modo di usare alette di raffreddamento. La potenza standard da abbattere =E8 di circa 1,5Watt: ci sono altre soluzioni?

grazie

Reply to
Big House

Big House ha scritto:

Tira 3 fili e ficca il regolatore su una superficie dissipante.

Reply to
El_Ciula

"Big House" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m3g2000vbl.googlegroups.com... Ciao

ho un circuito che funziona ad 8 volt DC con un assorbimento medio di

150mA (con picchi di breve durata di 400mA).

Per alimentarlo ho a disposizione un ulteriore circuito la cui uscita può variare da 10 a 15 volt massimi (sempre DC), già stabilizzati.

Avrei quindi bisogno di ridurre la tensione da 10-15 volt a 8 volt fissi con il minor numero di componenti possibili. Ho provato il solo lm7508 ma il componente scalda moltissimo e per motivi di spazio non ho modo di usare alette di raffreddamento. La potenza standard da abbattere è di circa 1,5Watt: ci sono altre soluzioni?

A parte che sarà tLM7808 perchè LM7508 risulta Digital temperature sensor and thermal watchdog

cosa vuol dire la potenza "standard da abbattere?"Il tuo scopo è scaldare l'aria con 1.5W

Se il tuo scopo è tirarci fuori 8V ti servono tipicamente altri 2V di dropout,ma potrebbero servirne 3 per essere sicuri,

3V * 150 mA=0.45W,non mi sembra tanto per un TO220 che ha una resistenza termica di 65°C/W

3V *400mA=1.2W, sti 400mA di breve durata quanto durano?magari 10 millisecondi?Ok,è un tempo breve ma ogni quanto ci sono ?1 all'ora o 1 ogni 20 millisecondi? Cambia tutto

Mi viene un dubbio,non è che l'alimentatore stabilizzato è uno di quegli affari da parete grandi come un krapfen? Quei cosi spesso sono tutt'altr che stabilizzati ,es 10 V a vuoto sono

20,col carico nominale diventano 9 Se no come non detto

Altro dubbio,hai messo un condensatore sull'oscita?Non sta autooscillando?

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:jpkq25$9bi$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Riscrivo perchè ho fatto partire il post prima di correggerlo

A parte che sarà ,credo,LM7808 perchè LM7508 risulta "Digital temperature sensor and thermal watchdog",è vero?

cosa vuol dire l"a potenza standard da abbattere è 1.5W ?"Il tuo scopo è scaldare l'aria con 1.5W???

[...]

Mi viene un dubbio,non è che l'alimentatore stabilizzato è uno di quegli affari neri da parete grandi come un krapfen? Quei cosi spesso sono tutt'altro che stabilizzati ,es 10 V a vuoto sono 20,col carico nominale diventano 9 Se no come non detto

Altro dubbio,hai messo un condensatore sull'uscita?Non è che sta autooscillando?

Reply to
blisca

Switching: MC34063A. Su eBay trovi circuitini già pronti a pochi Euro.

Reply to
LAB

Costruirsi un cosino del genere:

mandi

Reply to
zio bapu

Costruirsi un cosino del genere:

bellissimo,davvero .. come hai fatto a pescarlo? Appena ho tempo lo simulo prima di costruirlo per capire bene,anche se qualcosa mi pare di intuire L'ha brevettato?Oppure è ripreso da qualcosa di molto simile escogitato decenni fa?

Reply to
blisca

snipped-for-privacy@5g2000vbf.googlegroups.com...

ato

Mi e' sembrato di leggere che ha fatto una semplificazione di un progetto di un altro. Dove l'ho trovato? nelle discussioni sul web :-p

mandi

Reply to
zio bapu

Il 25/05/2012 18.51, zio bapu ha scritto:

Si, come dice lui nella pagina il progetto originale è questo

di un certo Richard Ottosen... Cmq voglio provarlo appena ho tempo... ciao

--
Saluti
Paolo