Tensione programmata

Ciao a tutti,vorrei qualche idea per poter progettare/costruire uin circuito che mi vari la tensione ai capi di un sensore alimentato a 5 volt in base al valore che da in uscita.Mi spiego meglio con un esempio,con 1 volt in uscita , vorrei variare la sua tensione di alimentazione di ingresso dai 5 volt di base a 4,6 volt,con 2 volt in uscita alimentarlo a 4,2 volt con 3 volt in uscita alimentarlo a 4,0 volt,e quando la tensione di uscita ritorni al dis sotto di 1 volt ritornare alla tensione di base (5 volt). Come potrei attuare questo processo?

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
A-L-E-X
Loading thread data ...

A-L-E-X ha scritto:

Un'ideuzza l'avrei, da perfezionare. Ho visto su un data sheet dell'LM317 uno schemino nel quale la resistenza verso massa del terminale ADJ viene selezionata da quattro transistor. Ossia se dai il positivo alla base di uno, quello commuta verso massa la resistenza che porta a ADJ. In pratica una selezione digitale della tensione di uscita. Per comandare questi quattro ingressi si può usare un comparatore quadruplo, quale l'LM339, configurato come voltmetro, ossia con una catena di resistenze fra il +5V e la massa e i terminali non invertenti collegati nei vari punti fra resistenza e resistenza. Mentre i terminali invertenti sono collegati tutti insieme e vanno alla tensione da misurare. Capisco che mi sono spiegato in modo "nebbioso", ma forse hai capito a quale shema mi riferisco, che è simile a quello interno dell'LM3914. Il problema è che le uscite si "accendono" a colonna, ossia se la tensione corrisponde alla terza, anche la prima e la seconda sono attive. Però anche i valori delle resistenze per l'LM317 potrebbero essere scelte in modo da considerare il loro parallelo. Se sono stato proprio incomprensibile dovrò disegnarti uno schemino.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.