Alimentare i luxeon

Ho comprato su ebay un led luxeon da 5 watt di colore blu,le sue caratteristiche sono: corrente di funzionamento 700 mA tensione di funzionamento da 5,43 a 8,3 volt tensione inversa > 5volt Questo e' quello che ho potuto capire dalle info del produttore. Ho provato ad alimentarlo con 8 volt ed effettivamente assorbe 700 mA,l'ho fatto per pochi istanti per non correre il rischio di danneggiarlo,scaldava moltissimo e ho pensato di mettere una R da 16 ohm e alimentarlo a 12 volt,assorbe quasi la meta' pero' l'intensita' luminosa e' minore,siccome scalda un po' ( range di funzionamneto da -40 a +125 gradi ) l'ho incollato con l'attak su una base metallica,e' stato in funzione per 10 minuti senza nessun problema,siccome vorrei costruirmi la lampada di posizione per il mio scooter,secondo voi come devo alimentarlo e come dimensionare la resistenza? Grazie a chi mi aiuta a risparmiare 9 euro..... :-) Ciao Alex

Reply to
Alex

"Alex" ha scritto nel messaggio news:E3BFd.2895$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

[...]

La resistenza serie serve SEMPRE visto che piloti in tensione il led. Il calcolo è semplice

R=(Vcc-V_LED)/I_LED.

I dati li hai tutti. Ricorda che la potenza della resistenza deve essere adeguata... ...5W di led non sono pochi...a naso servirà una resistenza da 5W o giù di lì.

Consiglio: prevedi un diodo (tipo 1N4007) in antiparallelo al led...così se per sbaglio inverti la polarità non brini il led...

Ola Ste

Reply to
PeSte