diminuire amperaggio su alimentatore ATX

Ho bisogno di diminuire l'amperaggio di un alimentatore ATX, in modo da ottenere

12V 0.8A da un uscita 12v 12A e due uscite a 3.3V 2.7A da un uscita 3.3V 24A 185W MAX Inoltre riporto lo schema dell'alimentatore

| 3.3v | 5v | 12v| -5v | -12 | +5VSB | 24A |35A |12A| 0.5A | 0.8A | 2A |185W Max.| / | 9.6W Max | / 350W

Reply to
webmastro

Il 19 Feb 2005, 10:10, "webmastro" ha scritto:

Non capisco cosa vuoi fare, se il tuo alimentatore è in grado di erogare una corrente alta, può erogarne anche una bassa. Vuoi forse avere un limite di corrente?

ciao Stefano Delfiore

stefano delfiore

"webmastro" ha scritto nel messaggio news:_nDRd.562460$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

...Bello schema :) Probabilmente stai sbagliando qualcosa... Se su quelle due uscite devi attaccare un carico che assorbe 0,8A a 12V lo puoi attaccare direttamente sulla linea da 12V senza porti problemi. Viceversa (improbabile) se devi attaccare un grosso carico, che normalmente ti farebbe saltare l'alimentatore, ma non vuoi che assorba più di 0,8A, allora si ti serve un bel regolatore di corrente. =>

Nox

Ho bisogno di diminuire l'amperaggio di un alimentatore ATX, in modo da

se non sbaglio l'amperaggio, non lo puoi diminuire ma è in funzione del carico

Non visitare assolutamente questo sito...ih ih

Luca©

"Luca©" ha scritto nel messaggio news:afGRd.40235$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ed infatti non sbagli (a parte come lo chiami: il termine tecnico è

*corrente*). La corrente la puoi al massimo *limitare* ma ovviamente anche la tensione ai capi del carico sarà intaccata da questa diminuzione. Tensione e corrente sono legate fra loro in funzione della caratteristica del carico collegato all'alimentatore.
Reply to
Stefano

"webmastro" ha scritto nel messaggio news:_nDRd.562460$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Che senso avrebbe diminuire quello che è un parametro di costruzione

*MASSIMO* di un alimentatore? (a parte il fatto che si dice *CORRENTE* e non amperaggio).

Se il carico che colleghi all'alimentatore non assorbe più di 0,8 A non cambierebbe nulla se l'alimentatore arrivasse fino a 12 A(come quello che hai indicato).

Ciao.

Reply to
Stefano

"webmastro" ha scritto nel messaggio news:_nDRd.562460$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Mi accodo anche io alle risposte che dicono

1) se il tuo carico è da 9.6W allora sarà lui ad assorbire i 0.8A che gli servono quando attacchi il 12V (per esempio una resistenza da 15ohm)

2)vuoi fare un limitatore per non superare MAI i 0.8A....allora ti serve un po' di elettronica: un sensore di corrente (shunt o hall) in serie al carico, un comparatore (operazionale o ADC+µ) e un sistema di sgancio del carico (relè o mos per esempio).

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Aggiungerei che una rispolveratina alla legge di OHM servirebbe !!

Giorgio Montaguti