alimentatore atx

ciao è possibile modificare un alimentatore atx che mi eroghi anche una tensione di 9 volt ??

ciao a tutti mauro

Reply to
mauro
Loading thread data ...

mauro ha scritto:

Un 7809 e via. Quanta corrente ti serve? FIno a 2A non dovrebbero esserci problemi.

cia' Max

Reply to
'Roccia' Max

'Roccia' Max ha scritto:

cerca sul sito sony, tempo fa ioi mi sono fato spedire un alimentatore nuovo per la ps2 (quello vecchio mi hanno detto che poteva incendiarsi), eroga proprio 9v (forse 8.5), circa 8A, è piccolissimo, switching e te lo spediscono a gratis!

Reply to
mansell

ciao come lo collego il 7809 ??? mi dai spiegzioni??

ciao grazie mauro.

"'Roccia' Max" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m58g2000cwm.googlegroups.com...

mauro ha scritto:

Un 7809 e via. Quanta corrente ti serve? FIno a 2A non dovrebbero esserci problemi.

cia' Max

Reply to
mauro

mauro ha scritto:

Se alimenti il positivo con la +12V e il negativo con la +3.3V otterrai un differenza di potenziale di 8.7V, che penso siano sufficienti per l'apparecchio che devi usare.

In genere io collego le ventole dei miei pc con il positivo a +12V e il negativo a +5V, così ottengo una ddp di +7V. Ancora nessuno mi ha spiegato se questo possa nuocere in qualche modo all'alimentatore. Fin'ora (e ti parlo di mesi e mesi di utilizzo costante di questo metodo) non è successo assolutamente nulla, anzi ho ridotto il rumore delle ventole sensibilmente.

Occhio però che un alimentatore ATX ha bisogno di carico sia sulla +12V che sulla +5V, altrimenti si spegne da solo. Io ho risolto con un lettore cd guasto e l'ali si regge, c'è anche chi ha messo delle resistenze di potenza per fare la stessa cosa.

Reply to
blackshard

blackshard ha scritto:

Diciamo che la cosa non è molto ortodossa perché la corrente si richiude su percorsi che non dovrebbe. Se hai carichi abbastanza grandi su entrambe le alimentazioni 12 e 3,3 e usi poca corrente l'alimentatore non se ne accorge. Non puoi prelevare tanta corrente.

Reply to
Bennny

mauro ha scritto:

Guardando l'integrato di fronte: applichi 12-40 V al piedino di sinistra e la massa al piedino di mezzo. Il piedino di destra si trova a 9 V rispetto al piedino di mezzo. Se intendi tirare tanta corrente devi applicare una aletta per il raffreddamento. Se non la isoli l'aletta risulta collegata elettricamente al piedino di mezzo.

cia' Max

Reply to
'Roccia' Max

Bennny ha scritto:

Uhm... sarà per questo che i regolatori di tensione dell'alimentatore si sono messi a frignare (letteralmente)!

Reply to
blackshard

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.