Modificare alimentatore ATX per PC in alim. regolabile.

Salve

Voglio costruire un alimentatore regolabile da 3 a 15 Volt usando quello del PC. Già possiedo lo schema, ma il transistore usato nello schema è LM338 che supporta 5 Ampere. A me mi serve quello da 30A. Quale transistor regolabile mi consigliate ?

Grazie in anticipo.

Reply to
Ciccio
Loading thread data ...

Scriveva Ciccio snipped-for-privacy@tiscali.ci martedì, 28/10/2008:

ehm... mi interesserebbe lo schema.... hai il link? :-)

--
*Est modus in rebus*
Reply to
Catrame

Ma hai lo schema dell'alimentatore del pc o di un regolatore lineare standard con LM338?

1) Se vuoi usare una uscita dell'alimentatore da PC non potrai mai salire sopra 12V meno la caduta del tuo regolatore (essendo molto vecchio non è un low dropout e quindi la caduta sarà dalle parti di 2V e qualcosa); 2) le uscite 12V non sono molto robuste. Se vuoi usare tutto il potenziale devi usare quelle a 5V, e quindi fare uno step-up (lineare non si può fare); 3) un alimentatore lineare da 30A ? se parti da 12V (teorici, poi non si può fare) e usi 3V in uscita hai 9V di caduta, quindi sono 270W da dissipare in calore. Come pensi di dissiparlo?????? 4) non esistono regolatori integrati che non userebbe mai nessuno: non troverai mai un regolatore da 30A. In preda alla più incredibile follia puoi fare un array di transistor....e la follia non è tanto l'array quanto l'applicazione; 5) alimentatori per alte correnti vanno saputi fare, specie se come in questo caso la scelta è obbligatoria sulle tipologie switching 6) gli alimentatori da pc sono difficilmente modificabili perchè sono forward o flyback isolati. Il progetto va rivisto per intero; 7) non sembri molto pratico di elettronica/elettrotecnica: sarà davvero il caso di imbattersi in un progetto di tale difficoltà e pericolosità? (ti ricordo che il 230V può fare molto molto male).

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

L'LM338 non è un transistor ma un regolatore di tensione. Per modificare gli ATX avevo trovato questo sito:

formatting link
Non ho mai provato però.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.