diffrenze chopper e pwm

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:a2ajjgie817s$.pcbnl6xinul6$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Non è il motore chè è pilotato in pwm, è il chopper che è controllato con un pilotaggio tipo pwm. Diverso.

Reply to
Elio
Loading thread data ...

"enzo" ha scritto nel messaggio news:45e87bc1$0$7753$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Assolutamente no, se segui l'altro ramo ci siamo chiariti, hai letto?

sapete

La tecnica chopper è una tecnica di pilotaggio della singola fase che mira a ridurre il tempo di entrata a regime della rotazione riducendo il ritardo introdotto della induttanza "patologica" con cui è fatto l'avvolgimento.

(cosi' mi e' stato detto frequentando un forum sul mondo

impossibile

Se parli di sinusoidi riferite ad un motore stepper ti riferisci al fatto che tutte le fasi del motore sono pilotate all'unisono con una forma complessiva sinusoidale e per ogni fase la corrente di pilotaggio deve seguire una legge sinusoidale nel tempo. Con variazioni sul tema ovvie a seconda delle specifiche e delle prestazioni. Parli quindi di micropassi, è quello che fa assomigliare uno stepper ad un dc brushless.

Con il pilotaggio chopper si arriva solo alla massima corrente supportata dalla fase, limitandola. Se si vuole modulare questa corrente in base alla legge sinusoidale dei micropassi si applica un controllo sulla limitazione del chopper, ora più, ora meno. Questo controllo può essere lineare o a commutazione di tipo pwm.

Con molta probabilità quello del forum si riferiva al pilotare la fase direttamente in pwm e non attraverso un chopper controllato in pwm.

Reply to
Elio

Nel linguaggio comune e` la stessa cosa. Da notare che la parola chopper e` usata prevalentemente dagli "elettrici" non dagli elettronici, che riferendosi al circuito di chopper preferiscono parlare di step down o qualcosa del genere.

Se si vuole andare a cercare i dettagli, *forse* si puo` dire che la parola chopper si riferisce alla tecnica di pilotaggio a interruttori, applicando una tensione tutto o niente. La parola pwm invece si riferisce alla strategia con cui si generano gli impulsi che controllano gli interruttori (variazione del duty cycle con frequenza costante)

Per elio: visto che conosco il prof. vagati, la prima volta che lo vedo gli chiedo :)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Salve!

"Franco" ha scritto nel messaggio news:K8eGh.920$ snipped-for-privacy@newssvr14.news.prodigy.net...

Quindi volendo essere elettronici e' improrpio parlare di chopper, ovvero il chopper rientra in un tipo di pilotaggio PWM? in sintesi se si parla di chopper si tratta comunque di un circuito che usa il pulse witch modulation?

Reply to
enzo

Ciao a tutti!

Comunque ho richiesto nel forum del CNC (macchine a controllo numerico) mi hanno spiegato che mentre i motori pilotati in PWM hanno un circuito che varia il duty-cicle con un condensatore in uscita in modo da pilotare il motore con una tensione che da potenziale 0 puo' arrivare fino alla tensione di alimentazione VCC semplicemente variando il duty-cicle, nel chopper invece il circuito di pilotaggio deve controllare la corrente nel senso che si applica la tensione di alimentazione VCC quando la corrente e' uguale ad un valore fissato si toglie la VCC, in sitesi il chopper come qualcuno altro ha definito in questo newsgroup (Franco) puo' essere considerato come un interruttore vero e proprio che viene aperto e chiuso.

Reply to
enzo

"Franco" ha scritto nel messaggio news:K8eGh.920$ snipped-for-privacy@newssvr14.news.prodigy.net...

Salutamelo, abita a Venaria se non ricordo male.

Reply to
Elio

Il chopper, per un elettronico, e` tipicamente un buck converter (step down). Se si pilota un motore, l'induttore e` quello del motore, ma il circuito rimane sempre lo stesso. Chopper lo sento come un circuito che "choppa" (to chop e` il verbo del macellaio che taglia con la mannaia) una tensione.

Anche qui dipende da quanto vuoi essere pignolo. In generale si` (bello il lapsus, al posto di width hai scritto strega, e qualche volta i circuiti switching sembrano stregati).

Se pero` usi un controllo in cui ad esempio Ton e` fissa, Toff e` variabile, parli di PWM o di modulazione mista larghezza di impulso e frequenza?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"enzo" ha scritto nel messaggio news:45e98433$0$20805$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

il

modulation?

No, perchè un chopper funziona anche senza controllo pwm, ad esempio variando sia frequenza che dutycicle o lasciando la frequenza generarsi dal circuito stesso come un oscillatore a rillassamento. Se invece vuoi ad un giro 0,5 ampere, all'altro giro 1 ampere, all'tro ancora 0.3 A è utile controllare il chopper con un controllo pwm.

Reply to
Elio

"enzo" ha scritto nel messaggio news:45e987bd$0$20804$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

tensione

Con motori ti riferisci sempre a motori stepper? Praticamente alimenti una fase con una tensione variabile, con un condensatore in uscita... uhm, con un dc-dc? Mi dai il link del forum.

Reply to
Elio

Ti do il link del forum che seguo

formatting link

"Elio" ha scritto nel messaggio news:62gGh.12196$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
enzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.