Differenza tra connettore coassiale e BNC ???

Salve a tutti, devo prelevare un segnale a radiofrequenza dal PCB e renderlo disponibile all'esterno dell'involucro che lo contiene con un connettore da pannello. Il segnale è in pratica il risultato di una modulazione FM. Innanzitutto vi chiedo quale è il cavo coassiale con impedenza 50 ohm più sottile che c'è in commercio per un collegamento di max 2m ? Poi, che tipo di connettore da pannello posso usare senza spendere molto ? Sul sito distrelec ho notato che ci sono sia connettori BNC con impedenze tipiche 50/75 ohm e sia connettori per cavo coassiale: perchè i primi costano circa 10volte in più dei secondi - in media 5euro per il BNC contro 0.70? dei coassiali - ? che differenza c'è ?

Saluti Antonio

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

"Antonio" wrote in news:PW_3d.286596$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

RG174

Esattamente a quali ti riferisci? Perchè quelli che ho visto sul sito distrelec, nelle sezione "coassiali", sono comunque BNC. (dal nome degli inventori "Bayonet Neil Concelman" o "Bayonet Navy Connector" secondo altre foni)

Essenzialmente la qualità del materiale. Comunque per l'applicazione che devi farne vanno benissimo quelli economici.

73's AleX (IK5NJM)
Reply to
AleX

. Innanzitutto vi

in

Se è il più sottile non so cmq rg174 è facilmente reperibile. Per intenderci è simile a quello delle sonde degli oscilloscopi. Per quanto riguarda i 2 m non posso risponderti in quanto dovresti calcolare alla tua frequenza di lavoro quanto attenuano 2 metri di cavo

connettori

Non ho presente quali siano, mi dispiace,n forse i primi sono a crimpar4e direttamente sui vari cavi RG58 RG174 ecc e i secondi sono a saldare però non ho idea

Reply to
Mau

Antonio ha scritto:

Tra quelli reperibili sul mercato consumer vi sono RG55U (5mm dia) RG223 (5mm dia) RG185U/T (3mm dia) quest' ultimo disponibile anche in PTFE con elevata resistenza meccanica e termica.

Per il loro uso (e computo del'attenuazione) occorre sapere a quale frequenza (e potenza) intendi lavorare.

Di impedenza e di consequenza, meccanicamente, il diametro della flangia schermo interna, oltre che del diametro del foro passacavo. Per il costo vista l'equivalenza meccanica e dei materiali, RS considera che di 75 ohm se ne vendono molti meno vesto che per la TX lo standard e di 50 ohm, quindi "promuove" i 75 ohm. O da un altro punto di vista ti salassa su quello che più serve.

Io ti consigli per dimensioni ridotte di usare il TNC o ancora meglio lo SMA.

Byez

Reply to
Selenium

Ciao I connettori usati nei televisori per il segnale dalle antenne ,costano pochi e vanno benissimo per il tuo scopo. Ricorda solo che la massa e' piu' importante del filo caldo !!! Se colleghi la massa del connettore con qualche centimetro di filo ....addio massa !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.