differenza di potenziale sull'antenna

in quali punti il cavo coassiale preleva la differenza di potenziale (che rappresenta il segnale tv) per poi mandarlo al televisore?

Reply to
pavibdama
Loading thread data ...

"pavibdama" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com...

Il campo elettromagnetico che incide sull'antenna causa una 'oscillazione di tensione' (che rappresenta proprio il segnale tv) sull'antenna stessa. Questa tensione viene poi trasmessa al televisore tramite il cavo coassiale.

ciao

Reply to
redshift

l'elemento preposto alla raccolta del segnale Tv è il DIPOLO:

formatting link
formatting link

gli ELEMENTI (posti a triangolo: partendo dal dipolo si accorciano arrivando alla punta dell'antenna e, come il dipolo e i riflettori, sono calcolati in base alla frequenza sulla quale dovrà lavorare l'antenna) anteriormente a lui servono a dare una direttività all'antenna, a renderla più sensibile, a rendere più stretto il lobo di ricezione e, quindi, a renderla più efficace nel guadagno. gli elementi posti posteriormente al dipolo sono i RIFLETTORI (di varie forme) e servono unicamente ad evitare onde di rimbalzo che creano, inevitabilmente, immagini fantasma meglio conosciute come doppia immagine o ecoimmagine. quella che ti ho descritto è una antenna in linea, poi ci sono infinite variazioni sul tema ma il prelievo del segnale avviene sempre da un dipolo o pseudo dipolo (vedi antenne logaritmiche).

ho soddisfatto la tua curiosità? ciao ec

Reply to
alli.gator

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.