definizioni elettrotecnica

Premessa: sono perito elettrotecnico, diplomato nel 1963; attualmente mi capita di leggere, per indicare un accumulatore, "batteria", e la stessa definizione a volte anche per le pile (generatori di corrente). Mi chiedo : e' cambiato il modo di definire queste cose o sono modi errati di dire? In effetti "batteria" significa un insieme di cose dello stesso tipo (batteria da cucina, ma anche batteria di pile o di accumulatori). Mi confortate o correggete? Grazie. Piero

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pierino
Loading thread data ...

"pierino" ha scritto nel messaggio news:jkcti1$a0j$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Imho dire o scrivere batteria non è errato quando si tratta, appunto, di una batteria di accumulatori. In effetti la batteria dell'auto è, appunto, una batteria di accumulatori

formatting link
Anche la pila di Alessandro Volta può essere considerata una batteria di celle galvaniche collegate in serie. A scuola si scriveva +Vb per indicare la tensione di batteria, ossia la tensione di alimentazione del circuito, che poi convenzionalmente è di 12 volt, se non si specificato diversamente. Nel lessico comune di ogni giorno ha vinto il termine batteria. Pila sembra un termine vecchio, accumulatore troppo tecnico. Tutto imho, eh.

Reply to
SeppX

snipped-for-privacy@alice.it (pierino):

Sono tutti modi giusti, magari in qualche ambito si usano di più o di meno. Etimologicamente, credo vengano tutti dalla pila di Volta, che era una serie di dischi impilati uno sull'altro, una pila appunto. Ma presto si misero in orizzontale, per cui non era più una pila, ma una batteria di dischi o comunque di elementi. Accumulatore invece fa riferimento alla capacità di immagazzinare energia e non più alla forma.

Reply to
Francesco Potortì

12

Corso di elettrauto per corrispondenza della Nota Scuola torinese?

Saluti generalizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.