Misure frequenza con PIC

Voglio effettuare una misura di frequenza attraverso una delle porte di un PIC16F876A.

Ora, premesso che utilizzero il timer1 per scandire esattamente 1 secondo per la misurazione quale porta, in termini di "accettare maggior frequenza", è meglio utilizzare per l'ingresso della frequenza: la porta RA4(TOCKI) utilizzando il timer0 come contatore o una delle porte RB (ad esempio RB0 come int o RB1 come RBINT)utilizzando il conseguente interrupt per il conteggio ?

Oppure, è meglio utilizzare l'ingresso del timer1 (RC0 cioè T1CKI) ?

In pratica esiste un ingresso che mi permette un maggior conteggio in termini di frequenza? Dai datasheet mi è sembrato che l'ingressi INT su RB0 siuano molto più lenti mentre quello su RA4 sia il più indicato, giusto ??

E quale è il limite, in termini di frequenza, applicabile sul piedino scelto come ingresso ?

Grazie per la vostra pazienza......

Reply to
Samuele

mi sa che non sia immediato riuscire ad ottenere una base tempi da 1 secondo

il timer0 è ad 8 bit...

tenderei ad escluderlo

si, io userei questo ingresso che ti incrementa il contatore a 16-bit e poi ti agganci all'interrupt di overflow

non ho mai fatto prove di frequenza limite... ovviamente dipende anche dalla frequenza di clock del pic mi pare di aver letto da qualche parte 250khz... si, esatto... non tanto cmq con google trovi molto a riguardo

-ice-

Reply to
ice

Dato che il limite è così basso come dice ice (ehm..scusa l'eco) potresti pensare di usare un contatore esterno ad 8 o anche 16, crepi l'avarizia facciamo 24 bit collegati a 1,2 o 3 porte del PIC e poi leggere il valore alla fine del tempo, eventualmente collegando il riporto sul piedino di ingresso del timer. Così avresti una frequenza massima dipendente quasi solo dalla velocità del contatore.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

si, è una buona idea per aumentare la frequenza!

il 74f269 mi pare stia dalle parti dei 110MHz e può essere collegato in cascata da altri con 3 di questi ic siamo proprio a 24bit

poi, volendo, una base tempi con oscillatore al quarzo e il pic per gestire un lcd...

-ice-

Reply to
ice

Samuele ha scritto:

Dai un'occhiata a questa Application Note.

Tempo fa avevo anche montato un frequenzimetro con PIC16F84 basato su quelle note, e arrivava a 50MHz. Però si trova anche di meglio, sempre con l'F84.

Giuliano

JUL

Beh, quella ce l'hai già gratis dentro al PIC, se oscilla con quarzo... E poi converrà sempre usare il timer/contatore interno per avere un range più elevato.

Ahem...Comunque l'idea ovviamente non è mia...L'ho visto fare su NE anni e anni fa.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu