Curiosita' verso convenzionale corrente

Vorrei sapere per quale motivo si assume come verso convenzionale della corrente quello che va dal "+" al "-", quando quello *reale* e' dal "-" al "+"??

-- Ciao Pino

Reply to
Pino
Loading thread data ...

Perchè in natura tutto tende a spostarsi da un potenziale superiore ad uno inferiore.

Qualunque cosa ti riporta a questo: l'alta pressione crea flusso verso la bassa pressione, il masso precipita dall'alto in basso e via dicendo.

In funzione di questa logica si è convenzionalmente stabilito che il flusso di corrente dovesse andare da + a -, anche se è l'elettrone di carica negativa ad essere attratto da un potenziale positivo.

Piuttosto bisognerebbe chiedersi perchè, sempre per convenzione, si sia deciso di attribuire all'elettrone carica negativa rispetto al protone e non viceversa.

Stefano

P> Vorrei sapere per quale motivo si assume come verso convenzionale della

Reply to
Stefano Biagioli

Pino ha scritto:

proprio perchè è una "convenzione".

--
ATT:
per rispondere (for answer)
 Click to see the full signature
Reply to
emilio

Chi per primo ha strofinato le famose bacchette di ambra e di vetro, aveva il 50% di possibilità di assegnare l'etichetta di "positiva" all'elettricità statica accumulata dall'una o dall'altra bacchetta. Purtroppo ha toppato.

Ciao

OlMirko

"Stefano Biagioli" ha scritto

Reply to
Strelnikov

emilio ha scritto:

c'è una spiegazione storica...in princiipo si credeva che fossero i protoni a costituire la "corrente"...poi in seguito hanno scoperto che invece essa era costituita da eletrtroni, quindi cambiava il verso di circolazione...però per convenzione (appunto) hannod eciso di lasciarla così..-correggetemi se sbaglio- byez ste

Reply to
Stefano

Quando e` stato determinato convenzionalmente il verso della corrente (e il segno della carica) elettroni e protoni erano ancora al di la` dell'orizzonte degli eventi :-). E` stata una scelta casuale e murphy ci ha messo lo zampino.

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.