Curiosita' sui tester digitali

Salve, in genere i tester digitali non sono a vero valore efficace. E allora, se misuro una tensione/corrente alternata sinusoidale che valore mi da' il tester?

GF

Reply to
GF

GF ha scritto:

Se misuri una tensione sinusoidale qualunque multimetro ritorna la tensione RMS.

Il problema nasce con i segnali NON sinusoidali

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/

"GF" wrote in news:64Teb.209909$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

Valor medio raddrizzato, poi viene scalato con il fattore di forma: la visualizzazione indica il valore RMS _per segnale sinusoidale_.

Il problema è quindi quando il segnale non è sinusoidale e ha perciò un fattore di forma diverso.

AleX

Reply to
AleX

"VincenzoV" ha scritto:

"AleX" ha scritto:

A me interessano misure su componenti alimentati direttamente o indirettamente dalla rete Enel, p.es. trasformatori d'alimentazione, componenti in serie/parallelo a questi ecc... E voglio misure sufficentemente precise per i normali calcoli.

Ora, la tensione Enel in teoria e' sinusoidale, ma nelle situazioni sopradette sono frequenti i casi in cui sinusoidale non lo e' piu'? P.es., mi sembra che un trasformatore sovraccarico distorce l'onda (correggetemi se sbaglio).

GF

Reply to
GF

Se il segnale non è sinusoidale ti servirebbe un DMM TRMS

Un tipico assorbimento non sinusoidale è quello dei ponti a diodi seguiti da condensatore (ovviamente la corrente, ma anche la tensione ne risente): quindi tutta la roba elettronica.

In teoria tali cose dovrebbero essere contenute entro i parametri previsti dalla CE ma se devi far misure... E poi i limiti non sono poi cos' stringenti (pensa ad un PC che assorbe 500W, e mettine qualche decina)

PS: se sali in frequenza e/o con fattori di cresta elevati... rimarrai deluso dalle prestazioni dei TRMS (in primis quelli scadenti... ma anche gli altri)

--

GF ha scritto:
 > Ora, la tensione Enel in teoria e' sinusoidale, ma nelle situazioni
 > sopradette sono frequenti i casi in cui sinusoidale non lo e' piu'?
Reply to
VincenzoV

hai due possibilita:

1) ti attacchi

2) usi un oscilloscopio, crei un modello per la tua forma d'onda, a partire da questo modello matematico trovi la tensione RMS per la suddetta forma d'onda.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"GF" ha scritto nel messaggio news:cQUeb.210587$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Puoi grossolanamente considerare la rete Enel come un generatore reale di tensione, per cui tipicamente il segnale della tensione e` molto pulito, o perlomeno i disturbi generati dai carichi hanno un valore RMS trascurabile. Il vero problema e` col segnale della corrente, in quel caso si` che la forma d'onda viene pesantemente distorta dal carico (e ti parlo di distorsioni anche superiori al 50%). Quindi il multimetro true RMS diventa fondamentale se vuoi misurare la corrente di linea, mentre per la tensione ci si puo` accontentare dei "falsi RMS".

--
Lorenzo
Reply to