sincro flash per digitali

Salve, vorrei realizzare un sincroflash per macchine digitali,ma ho un problema da superare. La mia macchina fotografica digitale prima di scattare la foto fa da uno a tre lampi di preflash e solo dopo scatta il lampo che illumina la ripresa. A me servirebbe un circuito sensibile alla luce del flash della macchina ma che scatti solo dopo aver contato un numero di preflash che devo impostare io che sono o uno o tre. Ho pensato di utilizzare un contatore tipo 4017 ma le mie conoscenze in elettronica sono un po arrugginite. Suggerimenti?

Reply to
Hal9000

di solito si possono cambiare le impostazioni della macchina i tre piccoli lampi a bassa potenza sono per diminuire l'effetto occhi rossi, guarda nel menu , nella gran parte delle macchine fotografiche digitali hai le opzioni del flash automatico, manuale, occhi rossi.

Reply to
kfm

"Hal9000" ha scritto nel messaggio

Come ti hanno gia' suggerito la prima cosa da fare e' togliere, da menu', l'opzione occhi rossi. Ma anche cosi' non garantisco che, tramite fotocellule adatte, riuscirai a sincronizzare i lampi, ad esempio con la mia telecamera Sony, in modalita' fotocamera, non sono riuscito a sincronizzarli, non so ancora spiegarmi il perche' (forse tempo d' otturazione troppo veloce?), comunque i flash secondari scattavano regolarmente ma nella foto si vede solo il flash principale, devo provare a smanettare con i tempi d'otturazione.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

"kfm" ha scritto nel messaggio news:IWBje.12229$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

nella mia macchinetta anche senza "anti occhi rossi" fa uno o tre lampi di taratura rispettivamente se la scena e chiara oppure scura.quindi un totale di due lampi e di quattro lampi. nell'anti occhi rossi prima dei soliti lampi viene aggiunto un ulteriore lampo quindi diventano tre o cinque.

Reply to
Hal9000