Tester per IC digitali

Ciao a tutti,

nell'attesa che gli IC di cui vi avevo parlato arrivino da Taiwan, ho visto la macchinetta con cui li testeremo (un HP 83000 F660).

Pofferbacco, acciderbolina e per dindirindina!

È grande come un'utilitaria (senza contare l'alimentatore, un cubo di 1 metro di lato). È raffreddato ad acqua e consuma come una piccola città ;-) Che accidenti c'è dentro?

Inoltre, se qualcuno lo sa, sarei curioso di sapere come vengono progettati e costruiti. Gli apparecchi che vengono progettati oggi, dovranno testare (alla loro velocità di esercizio) gli IC che verranno prodotti tra 4 anni... come si fa?

Boiler

Reply to
Boiler

Valvole! Scherzi a parte, penso che sia uno strumento vecchiotto, so che era in catalogo nel 1995, magari mi sbaglio.

Reply to
Dimonio Caron

Sì, ma quelli nuovi non sono piú piccoli... anzi...

Boiler

Reply to
Boiler

Non sono un esperto ma suppongo che le dimensioni rappresentino proprio la complessit=E0 di questo tipo di strumenti. Infatti per testare ogni terminazione di un circuito deve essere in grado di generare ogni tipo di segnale immaginabile con grande precisione e variarlo in tempi dell'ordine del ns o forse meno, e inoltre deve misurare con altrettanta precisione e rapidit=E0 la risposta del circuito sotto esame. Praticamente per ogni piedino serve una strumentazione equivalente a quella di un laboratorio. Se pensi che poi questa strumentazione deve essere moltiplicata per le centinaia di piedini di un circuito integrato e i dati devono essere raccolti e verificati istantaneamente, =E8 facile immaginare quanto complesso deve essere questo sistema di test! Non mi stupirei se costasse molte centinaia di migliaia di euro.

Reply to
Dimonio Caron

Non funzionano così. Tu carichi via computer una serie di test patterns, che poi lui propina al circuito, misurando cosa appare agli outputs.

Boiler

Reply to
Boiler

Mi sa che tu confondi un test funzionale con una caratterizzazione completa. Per la prima =E8 sufficiente un qualunque ic tester cinese da 200 euro. Per la seconda invece serve lo strumento di cui disponi, il quale, oltre a fare un test funzionale, misura tutti i parametri che di solito trovi nel datasheet di un circuito integrato. Per esempio l'assorbimento di corrente statico e dinamico, le correnti di leakage, le soglie, le tensioni di uscita sotto carico, i tempi di propagazione e cos=EC via, contemporaneamente per ogni piedino. Magari a te interessa fare solo il test funzionale, ma lo strumento =E8 grosso e costoso perch=E8 pu=F2 fare ben di pi=F9.

Reply to
Dimonio Caron

È vero, ma il test lo fai sempre e comunque con un set di vettori che generi tu. Perlomeno, noi facciamo così...

Boiler

Reply to
Boiler

Beh =E8 ovvio, la macchina non potrebbe sapere da sola che cosa fa il tuo circuito per poter verificare che funzioni nel modo desiderato. Ho trovato un po' di caratteristiche di quel tester e sono veramente impressionanti: pesa oltre una tonnellata e mezza e consuma circa 50 kVA.

Reply to
Dimonio Caron

Appunto... confrontalo con il nostro chip (die size = 4 mm^2, consumo stimato 45 mW) e il tutto diventa ancora piú impressionante ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Ciao E' certo tutta un'altra cosa, ma il Tester per i piu' comuni circuiti digitali esiste come Kit di Nuova Elettronica ; e' poco piu' grande di una penna stilografica e ,per quello che provai, funzionava bene.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to