Vecchio Microfono a Carbone

Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho sostituito un vecchissimo citofono a 2 fili con uno moderno, ma l'ho adattato in pratica solo esteticamente mantenendo la circuiteria originale e riportando i collegamenti sul nuovo supporto. Funziona assolutamente tutto, l'unica cosa che non va è il microfono. Ho dovuto rimettere il vecchissimo ed enorme microfono a carbone del vecchio citofono ed inserirlo nel corpo della base del citofono in corrispondenza di alcune feritoie, ma dal campanello sottocasa la voce di chi risponde in casa si sente molto bassa, viceversa siu sente benissimo da casa la voce di chi suona il campanello.

Vi chiedo: come posso amplificare il microfono senza alcuna alimentazione e tenendo conto che lo spazio dentrola base citofonica è molto ridotto adesso.

Grazie e chiunque possa aiutarmi. Daniele

Reply to
Daniele
Loading thread data ...

Daniele ha scritto:

Se l'impianto è sempre lo stesso e non è cambiato nulla vuol dire che il microfono è da cambiare perché non va più bene (a meno che tu non lo abbia messo troppo distante o coperto rispetto a come dovrebbe essere).

Di solito i microfoni a carboner vanno cambiati dopo alcuni anni perchè i granuli di carbone si addensano causa l'umidità proveneiente dalla bocca.

Per eventualmente amplificarlo tieni conto che il microfono a carbone è di fatto una resistenza variabile (in dipendenza della pressione dell'aria provocata dalla voce)e quindi ai suoi capi ha per forza una tensione, puoi sfruttare questa usando un singolo transistor (forse; dipenmde anche da quanta corrente è disponibile).

Se non è una questione di fedeltà all'antico potresti metterci magari un microfono a consensatore; è piccolo e funziona in tensione anziche in corrente ma a questo punto acresti lo spazio per un eventuale circuito di adattamento)

Ciao

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Grazie Andrea, nel caso del Singolo transistor, come devo collegarlo? Purtroppo i miei appunti sono dall'altro capo dell'Italia rispetto a dove mi trovo. Ciao e grazie ancora.

"Andrea1" ha scritto nel messaggio news:blh0pa$e6h$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

originale e

tutto,

vecchio

corrispondenza di

casa

chi

alimentazione e

adesso.

Reply to
Daniele

e

adesso.

Al posto della capsula a carbone si puo mettere un micro a condensatore, ho visto che in alcuni apparecchi telefonici "pulsar" hanno appunto sostituito la capsula in questo modo, il micro con una resistenza in parallelo, non ricordo il valore, ma se trovi un telefono "pulsar" uno delle ultime versioni puoi vedere tu stesso.

Reply to
RobiGen

Ciao Non mi e' ben chiaro cosa tu abbia sostituito,comunque parli di rimettere il vecchio microfono a carbone. Se non hai cambiato i circuiti e prima vi era un microfono a carbone cosa hai messo ?? Se era predisposto per un microfono a carbone, ... devi per forza ..rimettere un microfono a carbone, con la sua alimentazione in continua ecc. O rifare i circuiti .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.