costruire un contalitri

ciao, avete un suggerimento per costruire un contalitri, cioè quanti litri di acqua passano attraverso un tubo da 1/2" (la canna dell'acqua)...stavo pensando di utilizzare una pompa scarico di una lavatrice, l'acqua passando dovrebbe far girare l'elica,...poi però non saprei come convertire cioè in un dato che mi dica qunati litri sono passati,... avete qualche idea? grazie, ciao!

Reply to
marcolino83

marcolino83 ( snipped-for-privacy@NOSPAMliberoLEVA.it ), domenica 03/05/2009 ha scritto:

prezzi a decrescere....

*Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum*
http://www.youtube.com/watch?v=FKXEwIPSFAU
Reply to
Catrame

Catrame a écrit :

bhe appunto son sempre sulle 150euro...più che una necessità il mio era uno sfizio...era giusto per provare ad ingergnarmi a far qualcosa

Reply to
marcolino83

"marcolino83" ha scritto nel messaggio news:fLlLl.7413$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

La pompa della lavatrice dovrebbe essere centrifuga quindi non gira nulla se l'acqua la fai passare tu o almeno non gira come speri tu.

L'unica e' prendere un contalitri da acqua tipo quelli dell'Hera che con 20 euro te la cavi altrimenti se ti vuoi proprio ingegnare costruisci un misuratore magnetico ma la vedo dura, googola un po e poi pensaci bene. ;-)

Saluti da Drizzt.

--
Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!

marcolino83 ha scritto:

cerchi un contatore dell'acqua che abbia una rotellina esterna ,ai meccanismi meccanici interni, che ruoti....quindi puoi usare un sistema fotoelettrico che rilevi la rotazione della rotellina, ci fai passare 10 litri di H2O (verificando il quantitativo sul contatore stesso) e conti gli impulsi dal fotorivelatore; dividi per 10 e hai gli impulsi per lito. emi

Reply to
emilio

marcolino83 ha scritto:

Mi e' arrivata la pubbilicita' qualche minuto fa:

SilverLeo

Potresti usare un flussostato rotativo come nelle caldaie, pag.1, prezzo circa 15 euro, acquistabile o dal tuo tecnico della caldaia o dal magazzino ricambi (arbo, parts center, ecc., guarda se nella tua zona se sono presenti). Oppure chiedere a un idraulico se ha nel mucchio della roba da smaltire un dosatore elettronico per polifosfati (liquido anticalcare), quelli di una marca che ora mi sfugge (sono celesti con

2 led) sono tutti guasti, pero' hai gli attacchi, turbina e sensore magnetico funzionanti.

Ad ogni impulso fai partire un monostabile che ti fornisce un impulso fisso, resistenza e condensatore lo trasformano in una tensione, maggiore e' il numero di impulsi in un sec. maggiore sara' la tensione ai capi del C, poi un voltmetro ( anche un tester digitale cinese ).

mandi

Reply to
cabernet berto

Siccome non ha magneti permanenti,il tipico motore di scarico per lavatrice non pu=F2 generare,come farebbe una dinamo o un alternatore,una tensione ruotando grazie all'acqua che avrebbe comunque anche difficolt=E0 a farlo girare (credo,tra l'altro,che si debba alimentare al contrario,sen=F2 non gira)a meno che non abbia una certa pressione e un flusso sufficiente;questo impedisce di usare una relazione diretta volt/litro,che poi probabilmente sarebbe anche da correggere a seconda della pressione usata; in teoria se si riesce a farla girare (o pi=F9 semplicemente si trova o si costruisce un altro oggetto simile che giri con facilit=E0)si potrebbe applicare un magnetino su una delle alette della ventola di raffreddamento esterna alla pompa e poi leggerne il passaggio con un reed o un sensore di hall o un solenoide (se avvicini un magnete a un solenoide il campo varia e produci un debole impulso ai capi)che poi vadano a incrementare un contagiri,che dar=E0 un numero di giri che poi per=F2 va ulteriormente convertito in litri tramite una relazione fissa giri/litro che va tarata sperimentalmente. Per usare un sensore ottico (senza il magnete) occorre posizionarlo in modo che ogni aletta che gli passa davanti interrompa il percorso della luce (o degli infrarossi) e poi contare le alette con un contatore,dividere il numero ottenuto per il numero delle alette per ottenere i giri (esempio,se la pompa ha sei alette e fa dieci giri,il sensore vedr=E0 sessanta interruzioni);poi convertire i giri in litri come sopra.

Reply to
lungo23

Per deformazione professionale ho inteso un conta litri al minuto, per un contalitri ci vorrebbe un divisore seguito da un contatore, (circa).

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto ha scritto:

Io consiglierei di utilizzare un contatore per idraulica standard... esistono anche con contatto reed (oppure a effetto hall con uscita pnp) che batte un colpo ogni quarto di litro... li ho già usati per un'applicazione di controllo di un impianto termoidraulico sperimentale e li trovi in qualsiasi (o quasi) magazzino di materiale per idraulici. Non ricordo purtroppo quanto costino, ma di certo sono più affidabili e meno macchinosi di una pompa di lavatrice adattata... Ti basta mettere un circuito conta impulsi collegato ad esso e te lo visualizzi su un display... fatti i conti ci puoi mettere un micro e pilotare un LCD, un display a led, o creare un'uscita rs232... ciao

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...
 Click to see the full signature
Reply to
Paolone

Giustissimo, tra l'altro e' la piu' semplice, mi pare anche che volesse "trafficare" a tempo perso senza spendere troppo.

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto ha scritto:

Si, vero, però secondo me una pompa da lavatrice, pur mettendo di scollegare il motore dall'albero delle palette, non è meccanicamente adatta a svolgere la funzione di contalitri. Per avere un funzionamento più o meno stabile e decente dovresti avere un flusso molto copioso per via degli attriti che deve vincere... poi anche la dinamica del fluido all'interno della pompa (su questo però non sono un esperto) non penso che permetta una misurazione sufficientemente precisa e sensibile, anche solo per "trafficare"...

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...
 Click to see the full signature
Reply to
Paolone

)

La pompa per lavatrice non credo giri neanche:-) A meno che non crei una entrata opposta all'uscita tappando l'aspirazione(proprio come un misuratore di portata), ma poi la pressione la tiene?

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto ha scritto:

Mah, scollegando il motore dall'albero (per togliere attriti ed inerzie ulteriori) probabilmente girerebbe anche, ma per il turbinio parassita che si genererebbe all'interno. In pratica a mio parere non ci si misura nulla... ciao