costi fotovoltaico

per 10 metri quadrati se non ho capito male (dalle info in rete) ho in un anno circa 1500 Kwh (centro italia pianura) ; praticamente con un costo di 1 kwh pari alle vecchie 250 lire ho praticamente risparmiato di energia elettrica Lire 375.000.

Pero' quanto mi costa instalalre tale impianto ? Compreso tutto : cioè anche la connessione alla linea enel (fanno pagare il contatore? e quanto costa tale allaccio?)

grazie

Reply to
bohh
Loading thread data ...

"bohh" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@bo.bo...

Il costo di un impianto completo, montato è di circa 7.500 Euro/Kw. L'allaccio ENEL è gratuito però si paga un noleggio di 30Euro/anno per il contatore per leggere l'energia ceduta dal Tuo impianto alla rete. Inoltre tieni presente che il costo a KW per un utente normale e' di molto superiore alle vecchie 250 lire che tu citi; quando il consumo supera i 2600 KWh/anno il costo vola a 455 lire/KWh + circa 50 lire di tasse e accise + IVA come dire circa 600 lire/KWh (Tariffa D2, quella dei 3KW per intenderci)

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

se io a gennaio supero 2600 kw per tutto l'anno pago 600 lire ogni kw sopra i

2600? pero' a gennaio del prossimo anno ripago la tariffa normale?

e se supero i 2600 ad ottobre, ripago sempre a gennaio la tariffa normale?

inoltre come sono le altre tariffe prima di arrivare a superare i 2600 kw?

Reply to
bohh

inoltre il rimborso che mi fa l'enel a che prezzo me lo fa? sicuramente non al prezzo che io gli pago visto che se piu' consumo, piu' pago; ma sicuramente non vale tale tariffazkione per il rimborso; come rimborsano, a che tariffe?

Reply to
bohh

"bohh" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@bo.bo...

kwh?

Ci fai un impianto con potenza di picco 1000W che produrrà dai 1200 ai

1600KWh/anno a seconda che tu viva a Trento o Palermo.

sopra i

ESATTO, in realtà il conteggio decorre dalla data contrattuale, ma il principio è identico.

Si

Qui ci sarebbe da scrivere un libro... le tariffe sono numerosissime. Per farla breve diciamo che salendo di potenza il KWh costa un po' più caro ma non ci sono le fasce incrementali, quindi per chi ha consumi elevati spesso conviene una tariffa superiore.

non al

sicuramente non

L'ENEL non ti fa un rimborso, semplicemente ti considera i KWh ceduti come un acconto sui consumi dell'anno successivo. Il reale vantaggio però consiste nel cercare di consumare immediatamente, l'energia prodotta, in questo caso il consumo annuo (prelevato dall'ENEL diminuisce) e quindi il risparmio avviene sulle tariffe più alte.

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.