cosa posso bruciare? :-(

ho una schedina in cui ci sono montati quattro relè da 1 Ampere massimo (mi ha detto il venditore) se io ci faccio passare uno dei due cavi di una presa elettrica su cui attaccherò 250 watt di carico,il relè reggerà? Scusate la domanda forsa idiota ma non ne capisco di elettronica.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 30 Jan 2010 10:50:13 GMT, "Marco" ha scritto:

Il relè reggerà, anche se è al limite. Dovresti mettere un varistore o uno subber R-C per spegnere la scintilla sui contatti che riduce la vita degli stessi.

formatting link

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

(cut)

Reggera', ma non per molto (dipende dal numero di aperture/chiusure che dovra' fare).

Reply to
Arrangiologo

Il 30/01/2010 12.23, SB ha scritto:

Prima verificherei che sia un relé adatto a commutare una tensione di rete.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

dunque l'assemblatore della scheda mi ha detto che questo relè supporta al massimo 1A di carico altrimenti per carichi maggiori dovrebbe modificarmelo con un relè diverso,ora mi chiedo le vostre proposte sono modifiche da fare sulla scheda o da interporre tra il cavo elettrico della stampante e l'ingresso del relè? PS. Le chiusure e aperture del relè non sono tantissime ma neppure poche,diciamo un venti al giorno.

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m25g2000yqc.googlegroups.com... > relè da 1 Ampere

(cut)

Reggera', ma non per molto (dipende dal numero di aperture/chiusure che dovra' fare).

Reply to
Marco

Marco:

La modifica la puoi fare da te, collegando al tuo relè un altro relè più grosso da 220VAC e lo snubber suggerito da SB.

Reply to
F. Bertolazzi

ok,in questo caso esattamente cosa dovrei fare,potresti gentilmente spiegarmelo più nel dettaglio? In pratica devo procurarmi un relè più grosso,su cui spostare il filo d'alimentazione della stampante (dal relè attuale a quello più grosso e il relè più piccolo comanderà solamente l'apertura e chiusura del relè più grosso giusto?) E lo snubber come va inserito in questo contesto? Grazie.

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:6mlkxxvzp4h7$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Marco

Mettici un piccolo contattore per impianti elettrici

--
Gianluca
Reply to
LAB

Marco:

Stampante? 250W? Laser? In tal caso, se sei sicuro che non la spegnerai mai quando ha il fornetto acceso, collegala pure direttamente.

Se questo ti serve solo per risparmiare elettricità, butti via i tuoi soldi: la stampante consuma assai poco quando non stampa ed ha il fornetto spento.

Reply to
F. Bertolazzi

no no,la stampante è collegata ad un computer che dovrò gestire in remote e di conseguenza ho necessità di gestire l'accensione e lo spegnimento a circa

30km di distanza per poi ritornare sul luogo ogni fine settimana per prelevare i documenti stampati,ecco perchè ho la necessità di comandare tramite relè saldato su una schedina che poi si collega alla porta usb del computer questa stampante. Mi dai qualche indicazione su dove dovrò mettere l'altro componente?

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:8uv6p95vgvm7.ry5zs02jkijy$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:mvW8n.18654$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Scusa se mi intrometto.... Dicevi in un altro post che devi accendere almeno venti volte al giorno la stampante.... Sei sicuro che non convenga lasciarla sempre accesa ? Ormai tutte le stampanti vanno in standby quando non utilizzate per poi 'risvegliarsi' quando arrivano nuovi dati.

Se possibile, visti anche i vari problemi dovuti ai materiali di consumo che non è possibile gestire da remoto, io stamperei tutto su file pdf, per poi stampare eventualmente su carta solo una volta sul posto (se ti porti via i files, fai anche senza la stampante nell'ufficio distaccato).

Reply to
Roberto P.

Se usi un rele' piu' robusto lo snubber o il varistore non sono piu' indispensabili: ti sono stati consigliati "per spegnere la scintilla sui contatti che riduce la vita degli stessi", ma si parlava di rele' da 1A. Se con il contatto del rele' da 1A alimenti la bobina di un rele' da 10A o quella di un teleruttore (contattore) anche piu' grosso, la lunga durata sara' comunque garantita. Controlla che la bobina del rele' o del teleruttore non consumi piu' di 0,3A. Per la realizzazione pratica: Il neutro va collegato alla stampante, a un capo della bobina del rele' da 1A e anche a un capo della bobina del rele' da 10A. La fase va collegata all'ingresso del contatto del rele' da 1A e anche all'ingresso del contatto del rele' da 10A. L'uscita del contatto da 1A va collegata all'altro capo (quello ancora da collegare) della bobina del rele' da 10A. Per finire, l'uscita del contatto del rele' da 10A va collegata alla stampante.

Reply to
Arrangiologo

Lo snubber si collega in parallelo al contatto del rele'.

Reply to
Arrangiologo

perfetto,grazie mille delle informazioni,oggi sono andato a prendere il relè più grosso domani procederò con la modifica. Purtroppo non posso lasciare la stampante sempre accesa,non è detto che si stampi tutti i giorni,capita che si accenda 20 volte in un giorno come può rimanere spenta per due giorni e non è fattibile la soluzione di stampare in un'unica soluzione,non sono il solo a lavorarci :-)

Grazie mille per i vostri preziosi consigli.

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m16g2000yqc.googlegroups.com...

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:8G%8n.18790$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

A me pare assurdo sto traffico con la stampante!

Stampa su una stampande PDF virtuale, poi quando vai a 30 km lanci la stampa del file che raccoglie tutto, se ti si inceppa un foglio che fai?

Oltremodo non devi commutare nessuna alimentazione e se vuoi non stampi neppure ma salvi il file su una chiavetta USB.

Reply to
El_Ciula!

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.