Quale è il diodo giusto da inserire ?

Dovrei far passare la corrente in un solo verso (negativo). Ho provato a mettere il 1n007 in un verso o nell altro ma niente, non esegue quello che vorrei. O meglio, sulla linea positiva 12v, fa il suo dovere ma se io voglio far uscire solo il negativo e fermare ogni altra tensione negativa che arrivi in quel punto,qual è il diodo che fa' x me?

Grazie a buon rendere. Antonio

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Onestamente non ci ho capito niente.... spiegati meglio

Reply to
Giuss

Ci riprovo.. quando si verifica una certa condizione ho un transistor che mi fa passare una massa 12v in continua. Questa massa mi pilota un relè, ecco proprio su questa massa del rele' ci puo' arrivare in altre condizioni una massa, proveniente da un altra parte, quindi farebbe si, che mi trovi ad avere una massa al transistor che e al circuito utilizzato, cosa che io non vorrei. Come posso impedire che la massa abbia il verso di sola uscita?

Spero di essermi spiegato...grazie mille ancora.

Reply to
Antonio

scusa, ma questa frase non ha senso, o io non lo colgo. una tensione non

*passa*, c'è tra due punti, una corrente al massimo "passa" da qualche parte. e poi non capisco cosa significa "passare una massa 12V in continua."

parte,

chiedo ancora scusa, ma hai detto quattro "massa" in una frase. in realtà la massa è solo un riferimento per le misure di tensione di un circuito, cioè zero volt (ok, semplificando molto), per cui non afferro come possa una massa pilotare un relè, provenire da un'altra parte, ecc....

idem come sopra.

sinceramente... no, non ti sei spiegato. prova a postare uno schema (in fidocad, magari) di quello che vuoi fare e vediamo di capirci qualcosa! :-)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Chiarissimo!

Ciao Fil

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
Fil

ariprovo..

il diodo 1n4007 impedisce il ritorno di corrente positiva (in base al verso di come si inserisce) .. ecco adesso a me serve qualcosa che funzioni identicamente però con corrente negativa ( 12v cc)

  • chiaro adesso?..azz che difficoltà... Saluti
Reply to
Antonio

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:w2Ddb.183549$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

LoL, ritenta sarai più fortunato!

Reply to
Elio

io da esterno e da blando conoscitore dell'elettrotecnica non ci ho capito una mazza..

Reply to
suppaman

Il Sun, 28 Sep 2003 15:24:12 GMT, "Antonio" ha scritto:

se ho capito cosa intendi e' la stessa cosa, un diodo e' un diodo, non sa quale e' la massa e quale il negativo, vede solo una differenza di potenziale ai suoi capi, e a seconda di come lo inserisci e' un corto o un circuito aperto... ciao

-- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick: you will go far..." - Theodore Roosevelt

Reply to
PaoloS

verso

Perché non ci fai vedere lo schema?????? sicuramente saresti più chiaro Saluti Angelo

Reply to
Angelo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.