Cosa ne pensate dele piastre a Induzione per cucinare??

Il riscaldamento a induzione funziona con qualsiasi materiale conduttore, grafite inclusa (con cui si fanno i crogioli di fusione). Il materiale ferromagnetico ha lo svantaggio che per effetto pelle fa penetrare di meno il campo, e quindi dissipa solo in superficie. Con una pentola non credo sia importante.

Infine non so come sia fatto l'avvolgimento nella piastra, non sarei cosi` sicuro che chiuda il circuito magnetico. Con una dispositione di campo tale da chiudere il circuito magnetico, estrarrebbe meno potenza.

Il campo vicino scende rapidamente con la distanza perche' essendo un campo di dipolo magnetico, cala con il cubo della distanza (quello radiativo invece solo inversamente proporzionale alla distanza)

Dire che entra in funzione quando c'e` la pentola, fa pensare che ci sia un sensore di oggetto che accende la piastra. Mi pare invece che funzioni come un trasformatore (risonante): quando metti il secondario porti via energia.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco
Loading thread data ...

Sono sistemi ad alta frequenza. In questo caso la frequenza =E8 bassa, circa 25kHz. Per avere correnti utili ci vuole un campo magnetico alto, ottenibile solo con un circuito magnetico chiuso.

Una o pi=F9 bobine con mantello a semiolla in ferrite, tipo un trasformatore EI senza le I.

Da rivedere in termini pratici a 25kHz.

Se il fondo della pentola non chiude il circuito magnetico sarebbe inutile alimentare la bobina, in quanto il campo sarebbe insufficiente a generare correnti utili. Ci sono grosse pentole fatte apposta in alluminio (principalmente per questioni di peso), ma hanno il fondo esterno rivestito di ferro.

Ho trovato senza troppo approfondire due link:

formatting link
formatting link
df

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

--CUT--

Interessante, non ne avevo mai sentito parlare di queste piastre.

Ma in pratica quando la piastra è in funzione la pentola si "incolla" sopra a causa del campo magnetico?

Reply to
Lorenzo

no, al piu` viene spinta via a causa delle interazioni fra il campo magnetico della piastra e quello generato dalla pentola in cui circola corrente.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Quindi anche con le pentole di alluminio, anche se è paramagnetico??

Cmq ho cercato un pò in giro e ho trovato che in termini di efficienza queste piastre sono molto valide rispetto ad una piastra elettrica. Trasformano in calore utile a scaldare una elevata percentuale della corrente elettrica utilizzata, anche se dati precisi non ne ho trovati.

Purtroppo in Italia sono poco diffuse e costose; un mio amico mi ha detto che in Germania sono molto utilizzate e hanno prezzo abbastanza contenuti. Sarei veramente curioso di provarle, tra l'altro il fatto che non ustioni la mano se viene appoggiata sopra anche se la piastra è accesa e che non sia attivano se non si poggia nulla le rende anche molto sicure.

Reply to
DooZer

Il giorno Sun, 14 Oct 2007 09:12:43 +0200, DooZer ha scritto:

In effetti la discussione mi ha incuriosito positivamente, e poichè in casa abbiamo il piano di cottura un pò vecchio e una fiamma che si scarbura spesso vedrò di informarmi sui costi e se non sono troppo alti chissà...

Anche perchè se potessi evitare al gas di entrare in casa (la caldaia è sotto) aumenterebbe anche la sicurezza globale. .

-- ciao Stefano

Reply to
SB

DooZer wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Uhmm, la pentola che ci sta sopra si scalda e di conseguenza scalda il piano sottostante. Non sarà rovente (a lungo) come un fornello a gas o una piastra tradizionale, ma non mi illuderei che rimanga fredda dopo aver tenuto sopra per due ore la pentola della polenta ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Si, è vero: per contatto piano piano anche la piastra si scalda, ma se non ci viene poggiato nulla sopra anche se è regolata a 100° e ci si mette la mano, non ti scotti!!

Reply to
DooZer

Sempre che non abbia un anello. In tal caso ci andrei cauto :)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.